Crepes integrali con prugne caramellate e ricotta

Dolcezza legata alla terra per la ricetta delle crepes integrali con prugne caramellate e ricotta. Da profumare con menta e cannella e caramellare con lo zucchero Mascobado.

indice_sostenibilita_03

Per il composto delle crepes abbiamo usato farina integrale e latte di riso per ottenere un sapore più deciso e “rustico”. Si possono preparare in anticipo, per poterle servire anche per una super colazione.

Ingredienti per circa 6 crepes integrali

250 g di farina integrale
2 uova bio
400/500 ml  di latte di riso
6/8 prugne scure
300 g di ricotta di latte vaccino
zucchero di canna integrale Mascobado
menta fresca
cannella in polvere (a piacere)
una spruzzata di sakè o Maraschino (a piacere)
1 noce di burro

crepes integrali
Gli ingredienti base per creare le gustosissime crepes con prugne e ricotta © Beatrice Spagoni

Preparazione

In una ciotola rompere le uova, versare il latte e sbattere con una frusta, o una forchetta. Aggiungere al composto la farina a setaccio e continuare a sbattere per evitare la formazione di grumi. Coprire la pastella ottenuta e lasciarla riposare per circa 20 minuti.

crepes integrali con prugne
La preparazione della pastella per le crepes con farina integrale e latte di riso © Beatrice Spagoni

Nel frattempo lavare le prugne, eliminare il nocciolo e tagliarle a spicchi, poi, metterle in una padella, aggiungere un pizzico di burro, 2-3 cucchiaini di zucchero Mascobado, una spruzzata di sakè (o di acqua) e lasciarle “caramellare” per 2-3 minuti, quindi toglierle dal fuoco.
Scaldare il fondo di una padella antiaderente, ungerlo spennellandolo o strofinandolo con un foglio di carta da cucina unto di burro, quindi con un mestolo versare il composto a filo sul fondo della padella, partendo dal centro e cospargendolo poi su tutto il fondo, inclinando delicatamente la padella. Lasciare rapprendere il composto, poi, quando inizieranno a formarsi delle bolle in superficie, aiutandosi con una spatola, staccare delicatamente la crepe dal fondo e girarla per dorare entrambi i lati. Ripetere l’operazione finché avrete finito la pastella. Farcire quindi ciascuna crepe  con un poco di ricotta, le prugne caramellate, una spolverata di cannella e qualche fogliolina di menta.

crêpes integrali con prugne
Servire le crepes farcite con le prugne caramellate, un poco di ricotta, foglioline di menta e una spolverata di cannella © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.