Crostini con crema di fagioli e tartufo bianco

I crostini con crema di fagioli e tartufo bianco sono un antipasto sfizioso e dal gusto sorprendente: scopriamo la ricetta.

A cura di Lav

Ingredienti crostini con crema di fagioli e tartufo bianco

250-300 g di fagioli cannellini lessati
1 spicchio di aglio
sale
olio extravergine di oliva
un piccolo tartufo bianco
pane integrale tostato

fagioli per crostini con crema di fagioli e tartufo bianco
Frullare i fagioli precedentemente lessati con l’olio fino ad ottenere una crema © ingimage

Preparazione

Frullare i fagioli insieme all’olio e il sale fino a farne una crema; versare in una ciotola e aggiungere lo spicchio d’aglio tagliato in due o tre pezzi, mescolare e lasciar riposare almeno un’ora. Lavare e asciugare il tartufo. Togliere l’aglio dalla crema e spalmarla sulle fette di pane, aggiungere qualche scaglia sottile di tartufo (meglio se ottenuta con la mandolina apposita per tartufi). Terminare con un filo d’olio e servire i crostini con crema di fagioli e tartufo bianco quando il pane è ancora caldo.

Notizie e consigli

Il tartufo bianco ha la capacità di impreziosire un piatto anche se usato in piccole quantità. Per gustarlo al meglio, lo si consumi a crudo, tagliato a lamelle sottili con l’apposito attrezzo tagliatartufi. Viene valorizzato dai piatti neutri, come tagliolini in bianco, uovo all’occhio di bue, fonduta, crostini.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati