La ong Pan Europe denuncia la presenza di più residui di pesticidi sull’85 per cento delle mele convenzionali europee analizzate.
D’estate, una grigliata con gli amici è l’occasione per fare festa e stare in compagnia. Pochi considerano però che il benzopirene e gli altri idrocarburi aromatici che si formano durante la combustione, depositandosi sulla superficie degli alimenti grigliati, aumentano il rischio di cancro: un chilo di carne cotta alla brace presenta una concentrazione di idrocarburi
D’estate, una grigliata con gli amici è l’occasione per fare festa e stare in compagnia. Pochi considerano però che il benzopirene e gli altri idrocarburi aromatici che si formano durante la combustione, depositandosi sulla superficie degli alimenti grigliati, aumentano il rischio di cancro: un chilo di carne cotta alla brace presenta una concentrazione di idrocarburi corrispondente a quella contenuta in 600 sigarette.

L’oncologo Cesare Gridelli dell’Ospedale San Giovanni Moscati di Avellino, considerato il migliore al mondo per il trattamento del tumore del polmone da Expertscape, associazione californiana di Palo Alto che si dedica a informare i pazienti sui migliori specialisti mondiali, ha pubblicato il libro “In cucina contro il cancro”, in cui svela i rimedi per contrastare lo sviluppo dei tumori.
Attenzione alle grigliate. Come pratiche di base a tavola, Gridelli suggerisce di rimuovere con cura la parte bruciacchiata dagli alimenti grigliati e di accompagnarli sempre con porzioni abbondanti di verdura cruda e frutta fresca che, grazie ai loro antiossidanti naturali e alla presenza di fibre, depurano l’organismo favorendo l’eliminazione delle sostanze tossiche.

Nella pagella dei cibi anticancro Gridelli promuove il consumo di ortaggi, cereali integrali e legumi e incentiva l’uso delle spezie e delle erbe aromatiche in cucina: la curcuma, antinfiammatoria, i chiodi di garofano, antiossidanti, la noce moscata, che blocca la crescita dei tumori all’intestino, alla pelle e ai tessuti molli, il rosmarino che, ricco di carnosolo, protegge dal cancro al seno e alla pelle, l’origano, il cui principio attivo carvacrolo è un valido alleato contro il tumore alla prostata.

L’oncologo, oltre alle grigliate, boccia anche il sale: provoca ipertensione e aumenta il rischio di cancro allo stomaco o al pancreas per via dell’alta concentrazione di sodio, minerale che partecipa, insieme ai nitrati, alla formazione di nitrosammine cancerogene.
Nella seconda parte del libro, 100 ricette mettono in pratica le indicazioni alimentari anticancro di Gridelli.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La ong Pan Europe denuncia la presenza di più residui di pesticidi sull’85 per cento delle mele convenzionali europee analizzate.
Ecco i dati diffusi in occasione della 13esima Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare e i progetti che salvano il cibo dalla spazzatura.
Un team di ricercatori in Portogallo ha analizzato i polifenoli nell’olio extravergine d’oliva biologico e in quello da agricoltura integrata osservando che sono più elevati in quello bio.
Con gli esperti di Prevenzione a Tavola, una puntata speciale del podcast News dal pianeta Terra dedicata alla dieta mediterranea, quella che tutti dovremmo conoscere.
Negli ultimi 4 anni, i prezzi alimentari hanno subìto un’impennata e l’Antitrust ha avviato un’indagine sul ruolo della grande distribuzione organizzata. Ne abbiamo parlato con Alessandra Rivolta, esperta di Altroconsumo.
L’immunologo Attilio Speciani ci ha spiegato cosa pensa della nuova piramide alimentare degli Stati Uniti. La sua analisi sulle linee guida e sull’influenza delle lobby.
Da una ricerca francese sono stai pubblicati due studi che evidenziano l’associazione tra un maggiore consumo di conservanti e un aumento del rischio di cancro e diabete di tipo 2.
Il 2026 è stato proclamato Anno Internazionale della Donna contadina dalla Fao, per favorire azioni globali per la parità di genere e l’emancipazione femminile nei sistemi agroalimentari.
Lenticchie il 31 dicembre? Sì, ma in ricette vegetariane! Ecco 4 idee: involtini, zuppa, polenta e polpettone.