Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
La passione per i libri e quella per la bicicletta si fondono con Cyclo-biblio, una pedalata lunga cinque giorni in nome delle biblioteche. Dopo il successo della quarta edizione di Cycling for libraries (questo il nome internazionale dell’evento da cui trae ispirazione l’edizione francofona) tra Montpellier e Lione nell’agosto 2014, l’associazione francese Cyclo-biblio ha deciso
La passione per i libri e quella per la bicicletta si fondono con Cyclo-biblio, una pedalata lunga cinque giorni in nome delle biblioteche. Dopo il successo della quarta edizione di Cycling for libraries (questo il nome internazionale dell’evento da cui trae ispirazione l’edizione francofona) tra Montpellier e Lione nell’agosto 2014, l’associazione francese Cyclo-biblio ha deciso di replicare con l’edizione 2015. Più di cinquanta tra bibliotecari e amanti delle biblioteche parteciperanno a questo giro speciale di 220 chilometri, che parte da Basilea il sei di giugno per arrivare a Strasburgo il dieci. La città francese, meta di arrivo di questa edizione di Cyclo-biblio, ospiterà dall’undici al tredici giugno il congresso dell’Associazione dei Bibliotecari di Francia.
L’evento e l’associazione nascono per dare sostegno al progetto internazionale Cycling for libraries, il quale promuove le biblioteche e cerca di far conoscere meglio i servizi e le risorse che propongono.
Con Cyclo-biblio 2015 si visiteranno dieci tra piccole e grandi biblioteche universitarie, municipali, interculturali e mediateche, incontrando i bibliotecari e gli eletti locali, un modo per discutere di vari temi tra una pedalata e l’altra.
Gli organizzatori e i partecipanti rivendicano sul sito dell’evento “il ruolo cruciale delle biblioteche per la società e per l’educazione scientifica e intellettuale in generale. Cycling for libraries supporta anche i valori ambientali e uno stile di vita ecologico”.
L’iniziativa è stata organizzata avvantaggiandosi dei nuovi strumenti di comunicazione come i social media, come tengono a precisare da Cyclo-biblio: “Il web ha un ruolo chiave nell’organizzare e comunicare a tutto il mondo l’evento a tutti coloro interessati a mantenere le biblioteche vitali e funzionali”.
Cycling for libraries rilasciò una dichiarazione al Parlamento Europeo a giugno 2013, ribadendo il ruolo delle biblioteche pubbliche per garantire servizi di inclusione all’accesso digitale e per promuovere tutte quelle competenze utili a favorire l’occupazione e l’impresa. Un modo per sottolineare il ruolo cruciale che le biblioteche hanno sul territorio nel permettere crescita e prosperità in tutta Europa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
Una libreria itinerante su bicicletta per le strade di San Francisco, per promuovere l’amore per la letteratura e la voglia di imparare e conoscere. “Pagina per pagina, libro dopo libro, pedalata dopo pedalata” è il motto del progetto no profit Bibliobicicleta, che è riuscito a partire grazie a una raccolta fondi dal basso tramite la
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.