Cyclotron, l’e-bike che sembra uscita dal film Tron

Cyclotron è una bicicletta dotata di luci a Led al posto dei cerchioni e le ruote sono senza raggi. Tanta tecnologia per questa e-bike dall’aspetto futuristico.

Cyclotron è una delle e-bike più evolute al mondo e no, il nome non è solo una coincidenza: le fattezze e l’atmosfera ricordano proprio le motociclette di Tron (vedi video), soprattutto per la presenza delle luci posizionate lì dove nelle bici tradizionali si trovano i cerchioni. Perché Cyclotron è una bici dal design unico in cui sono assenti i raggi che ha una normale bicicletta.

laser cyclotron
Cyclotron è dotata anche di luce laser ma la visibilità è assicurata dai led al posto dei cerchioni. Foto © Cyclotron

L’illuminazione è a Led e si attiva appena la quantità di luce ambientale scende sotto una determinata soglia, cosa che rende Cyclotron immediatamente visibile anche a distanza.

È compito di una batteria ricaricabile agli ioni di litio garantire l’illuminazione delle ruote di Cyclotron ogni qual volta ce ne fosse bisogno.

 

Cyclotron, le altre caratteristiche della e-bike futuristica

Leggiamo quali sono le ulteriori caratteristiche di questa smart bike che sembra provenire da un’altro pianeta: telaio in fibra di carbonio, luci laser di segnalazione su strada, 18 marce in assenza di catena, grazie alla scatola del cambio elettronico incapsulata, assetto da bici da corsa (ad essere precisi la somiglianza maggiore è con quelle da cronometro).

Un modello tra i pochi ad essere realizzato senza mozzi e raggi, un’innovazione che potrebbe permettere, ad esempio, di installare delle sacche dove porre degli oggetti o una piccola spesa.

Non poteva mancare il lato smart: il collegamento con l’applicazione permettere di avere accesso ai dati utili in tempo reale, che possono esere utilizzati in caso di furto.

Il progetto Cyclotron bike ha usufruito della piattaforma di crowdfunding Kickstarter, riuscendo ad ottenere tra giugno e luglio quasi 170mila euro, ma non si sono fermati e hanno deciso di sostenere una raccolta fondi anche su Indiegogo.

Articoli correlati
Le e-bike spopolano al BikeUp 2016 di Lecco

BikeUp 2016 si ripropone come evento di caratura internazionale, per conoscere il mondo delle e-bike e del turismo sostenibile in bicicletta, il tutto all’insegna del divertimento nella splendida cornice del lago di Lecco.