Il video ufficiale di Dismaland, il parco divertimenti di Banksy

Dopo le foto, è arrivato il video ufficiale del parco divertimenti di Banksy in Inghilterra che resterà aperto fino al 27 settembre.

Dismaland è il “parco di divertimenti” progettato dall’artista britannico Banksy e realizzato sulla spiaggia di Weston-super-Mare, in Inghilterra. Resterà aperto per cinque settimane, dal 22 agosto al 27 settembre. Lo stile di Banksy, in realtà, è tutt’altro che divertente. E questo parco non fa eccezione. Le attrazioni sono “tetre” (“dismal” in inglese vuol dire tetro, fosco) pur richiamando il mondo delle fiabe tipico dei parchi divertimenti della Disney, Disneyland appunto.

 

Al suo interno, oltre a molte opere di Banksy, sarà possibile ammirare anche opere di decine di altri artisti provenienti da tutto il mondo. Il loro scopo e quello del parco in sé non è solo quello di scioccare o sovvertire, ma anche quello di far riflettere il visitatore sui drammi più grandi e gravi della nostra società e sulla perdita di valori. Del resto, come ha dichiarato lo stesso artista al Guardian, “non è arte se non ha il potenziale di essere un disastro”. Qui sopra il video ufficiale di presentazione del parco.

Articoli correlati
Fukushima, piantando i semi della rinascita

Abbiamo visitato Fukushima per parlare con chi sta lavorando per ricostruire la propria vita dopo il disastro dell’11 marzo 2011. Queste sono le loro storie, in un video reportage prodotto da LifeGate.