L’Earth train di Neil Young parte da New York

Neil Young ha ideato e offerto ai newyorkesi quello che è già stato soprannominato EARTH Train, per un’esperienza di viaggio unica e decisamente rilassante.

Neil Young ha appena toccato l’Italia con quattro concerti in cui ha eseguito dal vivo anche brani contenuti in Earth, il suo ultimo disco dal vivo – ma non proprio dal vivo – uscito lo scorso giugno.

Earth, infatti, è una raccolta delle (svariate) canzoni che Young ha dedicato negli anni alle tematiche ambientali e alla consapevolezza alimentare (vi ricordate dell’album di inediti The Monsanto Years?) eseguite dal vivo e registrate durante lo scorso Rebel Content Tour, ma sovra-incise con suoni provenienti dal mondo della natura. Rumori ambientali e di animali come api, orsi, grilli e mucche che riempiono il vuoto fra una traccia e l’altra.

Come ha affermato Young stesso presentando il disco, sono:

Novantotto minuti per tredici tracce che ho scritto lungo tutta la mia carriera e che parlano della nostra vita su questo meraviglioso pianeta che è la Terra (…) Il nostro regno animale è ben rappresentato tra tante forme di vita. Animali, insetti, uccelli e mammiferi possono diventare oggetto di ispirazione per dei brani meravigliosi.

Per lanciare l’uscita del disco, a maggio Neil Young ha “suonato” Earth per intero in qualità Pono al MoMa (Museum of Modern Art) di New York.

Ora, in collaborazione con Tidal, la piattaforma streaming gestita da musicisti che offre musica in digitale ad alta qualità audio, Neil Young ha ideato e offerto ai newyorkesi quello che è già stato soprannominato l’Earth train – il treno della Terra – per un’esperienza di viaggio unica e decisamente rilassante.

Dal 15 al 31 luglio, così, i vagoni della navetta “S” della metropolitana di New York saranno ricoperti con immagini di alberi, terra, acqua, nuvole e ospiteranno una serie di eventi, sia musicali che informativi su tematiche ambientali, che il cantante ha deciso di condividere con i viaggiatori.

a night at the museum….
we ❤️ #NYC
EARTH @ #MOMA
The Museum of Modern Art

Pubblicato da Neil Young su Sabato 28 maggio 2016

Articoli correlati
Le canzoni più belle dell’estate 2020 secondo LifeGate Radio

Per chi non avesse la possibilità di ascoltare LifeGate Radio in FM oppure online ecco una playlist con le canzoni che ci terranno compagnia durante questa estate. La lista sarà aggiornata periodicamente quindi provate a ripassare. La trovate anche su Spotify, sul nostro profilo LifeGate Radio.