
All’alba del 21 ottobre occhi puntati al cielo per ammirare le Orionidi, frammenti della cometa di Halley.
L’importanza dell’efficienza energetica in Italia e in Europa secondo uno spot della Rai.
Da qualche giorno sono in onda sui canali Rai alcuni spot di informazione sull’importanza che l’Unione europea (Ue) ha per i paesi che ne fanno parte. Italia inclusa. Sono spot volti a spingere le persone a parlare e discutere su diversi argomenti, dalla nascita della comunità europea alle adesioni arrivate nel corso degli anni. Molto probabilmente il loro scopo è informare i cittadini sui risultati raggiunti dall’Ue nel corso degli anni in vista del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea (luglio-dicembre 2014).
Ce n’è anche uno dedicato all’importanza dell’efficienza energetica che ha contribuito a raggiungere gli obiettivi del pacchetto 20-20-20. Secondo i dati dell’Enea presenti nel video, stiamo risparmiando 73mila gigawattora di energia elettrica, pari a 100 milioni di tonnellate di petrolio.
Per diffondere questa campagna, la Rai ha anche aperto il sito Cantiere Europa (ancora in aggiornamento) dove si possono vedere tutti gli spot in onda e contribuire alla sua integrazione segnalando frasi, video, momenti storici.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
All’alba del 21 ottobre occhi puntati al cielo per ammirare le Orionidi, frammenti della cometa di Halley.
L’incontro dello scorso ottobre, che ha radunato 185 cardinali e vescovi della regione panamazzonica, ha deciso di compensare le emissioni di CO2 prodotte attraverso la riforestazione della Riserva indigena di Selva de Matavén.
In occasione della giornata mondiale delle api, il direttore generale della Fao Graziano da Silva lancia un videomessaggio per sensibilizzare Stati e cittadini ad agire contro la morìa di una specie preziosissima per tutto il pianeta.
Vi abbiamo raccontato le notizie più importanti della settimana dal mondo della sostenibilità in diretta su Facebook e in radio. Ecco la playlist con tutti i video, nel caso vi foste persi anche solo una puntata.
Un video in realtà virtuale ci porta nelle gelide acque dell’Antartide a bordo dell’Explora, un’esperienza unica da vivere qui, adesso.
Già vietata dal 1998, la pesca elettrica è ancora utilizzata in deroga da 85 pescherecci nel Mare del Nord: ora il Parlamento europeo chiede lo stop totale.
Uno studio ha svelato la presenza di sette nuovi vulcani, finora sconosciuti, nel mar Tirreno. Fanno parte di una catena lunga quasi 100 chilometri.
I negozi che aderiscono all’iniziativa avranno una etichetta verde all’ingresso: si potranno restituire bottiglie d’acqua e birra avendo indietro la cauzione.
Nella puntata di Presadiretta andata in onda lunedì 18 settembre alle 21:15 su Raitre, Riccardo Iacona ci porta a scoprire il capitale naturale italiano, spiegandone il valore e mettendo in luce i rischi che lo minacciano.