Elezioni in Spagna. La destra vince, ma senza conquistare la maggioranza

Alle elezioni in Spagna, il Partito popolare (Pp) e Vox ottengono 169 seggi al Congresso dei deputati: per la maggioranza assoluta ne servono 176.

  • Domenica 23 luglio si sono tenute le elezioni anticipate in Spagna.
  • I due partiti di destra (Pp e Vox) sono i più votati, ma non hanno i numeri per governare da soli.
  • All’indomani del voto, non è ancora chiaro se e come si riuscirà a formare un governo.

Ultimo aggiornamento del 24 luglio alle 09:08

Le elezioni generali più incerte”: con queste parole il sito del quotidiano spagnolo El País inizia la sua lunga diretta sullo spoglio delle elezioni anticipate in Spagna, tenutesi domenica 23 luglio. E, in effetti, il risultato rimane in bilico. Il Partito socialista operaio spagnolo (Psoe) infatti regge all’avanzata della destra. Che vince, ma senza ottenere la maggioranza.

Pedro Sánchez, Partito socialista operaio spagnolo (Psoe)
Il premier uscente Pedro Sánchez, leader del Partito socialista operaio spagnolo (Psoe) © Governo spagnolo/Wikimedia commons

Come sono andate le elezioni in Spagna

Al Congresso dei deputati, i cui membri vengono eletti secondo un sistema proporzionale e votano la fiducia al capo del governo, i seggi sono 350. Con oltre il 95 per cento dei voti scrutinati, il Partito popolare (Pp) di Alberto Núñez Feijóo ne conquista 136, tallonato dal Partito socialista operaio spagnolo (Psoe) del premier uscente Pedro Sánchez, a quota 122. Al terzo posto con 33 seggi il movimento di estrema destra Vox, guidato da Santiago Abascal. Il blocco di sinistra Sumar, capitanato dall’attuale vicepremier e ministra del Lavoro Yolanda Diaz, arriva a 31. Sommando i due partiti di destra, dunque, si raggiunge quota 169, contro i 153 dei due partiti di sinistra. Ma per la maggioranza assoluta ne servono 176.

L’affluenza supera il 70 per cento

Ci si aspettava che i cittadini disertassero le urne, anche per via del caldo torrido: mai prima d’ora c’era stata una tornata elettorale in piena estate. Alla fine però l’affluenza per il voto al Congresso dei deputati ha superato il 70 per cento, quattro punti percentuali in più rispetto alle elezioni generali del novembre 2019 (che però scontavano il fatto che si fosse già votato ad aprile, senza riuscire a formare un governo). Quasi due milioni e mezzo di cittadine e cittadini spagnoli hanno votato per posta.

Come si farà a formare un governo in Spagna: le ipotesi

“Il Congresso uscito dalle urne questa domenica e che si costituirà il 17 agosto sarà quanto di più vicino a un labirinto politico”, commenta El País. All’indomani del voto, infatti, non è ancora chiaro se – e come – si riuscirà a formare un governo. Il blocco di destra infatti ha preso più voti, prevalentemente grazie all’exploit del Pp di Alberto Núñez Feijóo (che alle precedenti elezioni si era fermato a 89 seggi al Congresso). Vox, viceversa, perde 19 seggi. I due partiti, però, non hanno la maggioranza assoluta. Potrebbero completarla reclutando altre formazioni nazionaliste, ma queste sono apertamente incompatibili con la linea politica di Vox.

La sinistra del Psoe e Sumar è ancora più lontana dalla soglia dei 176 seggi. Potrebbe avvicinarvisi reclutando altri partiti più piccoli, cosa che peraltro Sánchez ha già fatto in passato per giungere all’approvazione di singole iniziative del suo governo. La chiave per costituire un nuovo esecutivo di centrosinistra potrebbe essere un accordo con JuntsxCatalunya, formazione indipendentista catalana che avrà 7 seggi nel nuovo Congresso dei deputati. Per ora, però, si tratta soltanto di ipotesi. E c’è già chi parla di tornare alle urne.

 

L’articolo è stato pubblicato alle 00:08 del 24 luglio con l’esito del voto. È stato poi aggiornato alle 09:08, aggiungendo le ipotesi sulla formazione del governo.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati