dal 9 Aprile al 1 Gennaio
Milan, Metropolitan City of Milan, Italy

La comunità internazionale del design invade Milano per la Design Week 2017: migliaia di designer, architetti, giornalisti, addetti ai lavori in arrivo da tutto il mondo per il Salone del Mobile, Euroluce e Salone satellite, fiera dedicata all’arredamento, all’illuminazione e alle proposte dei giovani designer e delle più prestigiose scuole di design del mondo, e il Fuorisalone, un programma che quest’anno conta più di mille mostre, presentazioni e performance in tutte le zone della città.

P1150764
A Rho Fiera dal 4 al 9 aprile il Salone del Mobile di Milano, Euroluce e Salone Satellite © Patrizia Scarzella

Il Salone del Mobile e il Fuorisalone

È l’evento più importante dell’anno per Milano con un impatto economico in crescita rispetto agli anni precedenti stimato attorno ai 230 milioni di euro (dati IlSole 24ore) che coinvolge circa seimila aziende e decine di migliaia di operatori italiani che rappresentano un settore chiave per l’economia del paese.

Milano si conferma il centro di riferimento mondiale del sistema produttivo per l’innovazione nel settore dell’arredamento e del design, punto d’eccellenza per l’innovazione e la sperimentazione di nuovi materiali e tipologie di arredo e la vetrina più importante nel panorama internazionale per dare visibilità ai giovani designer.

LifeGate e la settimana del design

LifeGate sarà presente con un team dedicato composta da Patrizia Scarzella, Benedetta Bacialli, Chiara Riccio e Ottavia Zanetta che percorrerà il Salone e il Fuorisalone e giornalmente segnalerà gli eventi di design più interessanti legati ai temi della sostenibilità e dell’innovazione nelle diverse zone della città, e le feste a ingresso libero a cui poter partecipare. Seguite tutti gli aggiornamenti qui, condividendo i vostri contenuti sulla sostenibilità alla Design Week 2017 con l’hashtag #ecosalone.

IMG_0409
L’ingresso della mostra Giro giro tondo al Museo del design alla Triennale di Milano dedicato ai bambini © Patrizia Scarzella

Design sostenibile, gli appuntamenti

Due grandi mostre affrontano in termini ampi il tema dell’abitare attraverso installazioni proposte da architetti internazionali in cui non potrà mancare qualche spunto rilevante sui temi della sostenibilità:

Altri eventi propongono idee di case, prodotti e città del futuro con uno specifico focus sul tema della sostenibilità da più punti di vista:

  • Capitalism is over, Cascina Cuccagna, mostra di Raumplan per un’immaginaria festa di addio al capitalismo.
  • Eco-oh, Triennale di Milano, l’installazione racconta il percorso che porta dal consumo alla trasformazione virtuosa dei materiali plastici attraverso il riciclo.
  • Gardening the trash, Palazzo DuriniBonotto presenta presso il suo showroomle eccellenti tecnologie di tessitura che contraddistinguono il brand.
  • Foof dog&peopleGiardino segreto, presentazione della nuova collezione Foof dog & people e dell’agility campus di Foof.
  • Manifattura 4.0Base Milano, come le imprese italiane affrontano la sfida dell’industria 4.0 tra nuova manifattura e innovazione.
  • Inhabits, Parco Sempione, un villaggio dedicato al design internazionale.
  • Floating On di Marta Sansoni per Guri I Zi, Fondazione Gianfranco Ferré, presentazione della linea di pouf Floating on.
  • Giro giro tondo, Triennale di Milano, allestimento del Museo del design per avvicinare i bambini agli oggetti di design.
  • L’altra faccia del macero, Mudec Museo delle cultureComieco mette in mostra una serie di lampade di design in carta e cartone riciclati.
Immagine in evidenza: lampade policrome nello showroom Corso Como 10 © Patrizia Scarzella