Con più di centodieci aziende già confermate e un ricco palinsesto convegnistico, Next Mobility Exhibition è in programma dal 12 al 14 ottobre.
Con più di centodieci aziende già confermate e un ricco palinsesto convegnistico, Next Mobility Exhibition è in programma dal 12 al 14 ottobre.
Next Mobility Exhibition vuol dire mobilità pubblica, sharing mobility, sostenibilità, transizione energetica e innovazione. La proposta espositiva e il ricco programma convegnistico faranno dell’evento organizzato da Fiera Milano – in programma dal 12 al 14 ottobre prossimi – un’occasione unica per chiamare a raccolta i leader del mercato e gli stakeholder nazionali ed internazionali su una delle sfide cruciali del prossimo futuro: quella della mobilità.
Grazie anche ai fondi stanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, la mobilità rappresenta infatti un settore cruciale per la ripresa e lo sviluppo economico dell’intero Paese. Next Mobility Exhibition consentirà di fare il punto su mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità sostenibile delle persone; di confrontarsi sullo stato dell’arte del mercato e di riflettere su come cambierà il mondo del trasporto pubblico locale. Si penserà inoltre a come favorire la ripresa e lo sviluppo di questo settore fortemente colpito dalla pandemia, nonché ad esplorare le potenzialità legate al trasporto green: gas, idrogeno, elettrico, ma anche sharing e mobilità innovativa.
Più di centodieci aziende hanno risposto all’appello di Next Mobility Exibition. Tra queste spiccano diverse case costruttrici di mezzi come Industria Italiana Autobus, Irizar e-mobility, Iveco bus, Man Truck&Bus, Rampini e Solaris. Spazio anche ai protagonisti della transizione energetica grazie, tra gli altri, a Kempower, Loop Energy e Nuvera Fuel Cells. E sarà forte la presenza anche sul fronte IT, con aziende come Greenshare, Ivu Traffic Technologies Italia, Maior, Nordcom, Optibus Transportation Limited, Padam Mobility, Shotl Transportation e Y. Share, mentre saranno protagonisti della kermesse anche gli operatori come Flixbus e Marino Bus. Cuore dell’evento sarà inoltre il ricco palinsesto formativo, ideato dal Comitato tecnico scientifico nato con lo scopo di condividere know-how e che consentirà di focalizzare obiettivi a breve e lungo termine, di valutare le modalità di superamento delle criticità attuali e di fare il punto sulle opportunità legate al Pnrr, che destina ben 32,4 miliardi per il trasporto pubblico locale.
Fra gli eventi in programma, il 13 ottobre alle 10,30, presso la Nme Arena Talk (padiglione 10), Roberto Sposini, giornalista, esperto di mobilità e chief mobility editor di LifeGate, modererà il convegno sulla micromobilità dal titolo Il modello di città 15 minuti per uno spazio urbano più democratico, a cura di Assosharing e Clickutility on Earth che vedrà, fra i partecipanti, Riccardo Capecchi, responsabile Viabilità ciclabile, struttura tecnica di missione del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. Fra i temi della tavola rotonda, il ruolo chiave che la micromobilità urbana elettrica e lo sharing giocano per creare uno spazio urbano più democratico e fatto a misura di cittadino, anziché a misura d’auto privata.
Alla fine, è successo. La Commissione europea ha annunciato che dal 2035 non sarà più obbligatorio vendere solo auto a emissioni “zero”. Cosa prevede la nuova proposta e quali le possibili conseguenze.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.

