Dal 2027 le norme europee renderanno obbligatorio il passaporto digitale per quasi tutte le batterie dei veicoli elettrici: più attenzione all’ambiente e ai diritti umani.
FCA premia a Capua le sei idee più innovative sulla mobilità
Conclusa a Capua la terza edizione di I AM FCA Innovation award millennials, il contest sulla mobilità dedicato ai giovani e promosso da FCA. Tecnologia, connettività e sicurezza i temi proposti dai sei vincitori
L’auto del futuro? Equipaggiata con un software utile a correggere le abitudini di guida sbagliate. Dotata di sistemi di sicurezza capaci di inserirsi automaticamente in caso di pericolo. Un’auto che sia facilmente gestibile tramite un’app, personalizzazione, tecnologia e facile da usare. E ancora, un’auto che sia pet-friendly, o capace di monitorare il nostro stato di salute grazie a sistemi “health safety”.
Sei atenei in corsa per l’innovazione
La immaginano così l’auto del futuro i vincitori della terza edizione di I AM FCA – Innovation Award Millennials by FCA, la competizione tra studenti universitari nata su iniziativa di Fiat Chrysler Automobiles e che ha coinvolto le facoltà di economia di sei atenei dell’Italia centro-meridionale: Campania (Università Luigi Vanvitelli), Cassino e del Lazio Meridionale, Molise, Basilicata, Chieti e Pescara (Università Gabriele d’Annunzio), Bari (Aldo Moro).
L’auto secondo i millennials? Sicura, connessa, condivisa
Sul palco, il 27 settembre scorso a Capua, nella storica sede del dipartimento di economia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, a ritirare il premio (uno stage di sei mesi in uno dei siti produttivi di FCA), Daniele Agnello, Gioacchino de Chirico, Federica Di Tolla, Filippo Fontanella, Giada Nugnes e Lucia Rochira. Sei millennials sempre più in equilibrio fra possesso e condivisione, lontani anni luce dalla passione per l’auto che animava le generazioni passate, eppure attratti dalla trasformazione dell’auto. Tanto da metterci la testa, con progetti spesso fattibili e che in qualche modo si ispirano ai temi dominanti che guidano l’innovazione nell’industria automobilistica: sicurezza attiva, connettività, usabilità, ricerca di nuove forme di mobilità, possessoVSutilizzo.
FCA e i giovani, un rapporto consolidato
Un modo, per FCA, insieme alla Formula SAE, di essere vicina ai giovani. Ma anche di trarre concretamente spunto dalle idee proposte nel contest per orientarsi in un mondo, quello dell’auto, divenuto sempre più fluido, mutevole, dove le aree di sviluppo dei nuovi prodotti, di ingegneria e ricerca e di sviluppo del business sono sempre più alla ricerca di nuovi modi per intercettare i bisogni (sempre più diversi) degli automobilisti di domani.
I AM FCA continua sui social
Fra i requisiti richiesti agli studenti, originalità, fattibilità e sostenibilità. A cui si aggiunge il valore della condivisione. Tutti gli studenti, anche quelli che non hanno partecipato a questa edizione, o che non sono necessariamente universitari, possono infatti continuare a seguire il progetto I AM FCA – Innovation Award Millennials by FCA sui social, piazze virtuali in cui continuare a incontrarsi e scambiare idee e progetti sulla mobilità del futuro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si è chiusa con oltre 500mila visitatori l’edizione 2024 del Salone auto Torino. Cosa abbiamo visto, cosa abbiamo sentito (da Salvini) e l’epilogo sull’incidente. L’appuntamento al prossimo anno, dal 12 al 14 settembre 2025.
Che rapporto c’è fra la generazione dei millennial e l’auto? Dall’Innovation Award organizzato da FCA in due università italiane è emerso che per piacere ai giovani l’auto dovrà seguire umori e stagioni.
La Norvegia è il primo paese al mondo a raggiungere un tale traguardo. Ma c’è chi critica gli incentivi al trasporto individuale.
La California inizia a puntare sull’idrogeno per ridurre gli impatti ambientali della mobilità. Si parte nel 2025 con “Zemu”, treno prodotto in Svizzera.
Dal 16 al 22 settembre con la Sem, Settimana Europea della Mobilità, tanti appuntamenti in Italia e nel mondo per sensibilizzare le persone e promuovere la mobilità attiva.
Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Quale futuro per l’auto elettrica dopo le elezioni europee? Mentre cresce l’attesa nei confronti delle future scelte politiche, 10 soluzioni per una mobilità competitiva e decarbonizzata.