Frittatina con zucchine e patatine novelle

Una frittatina con zucchine e patatine novelle che potrete anche decidere di portare con voi in un bel panino per scampagnate fuori porta ma anche ufficio, nel caso foste ancora al lavoro.

indice_sostenibilita_04

Una specie di classico in versione “monoporzione”, così la frittata rimane più spessa e soffice. Le minuscole patatine novelle danno consistenza e il cacioricotta gusto a volontà.

Ingredienti per 1 frittatina con zucchine e patatine novelle

frittatina di zucchine
Uova, cipollotti, zucchine, patate novelle, cacioricotta e erbe aromatiche. Sono gli ingredienti per il nostro frittatino goloso © Beatrice Spagoni

Preparazione

Mondare e lavare la verdura, poi affettare sottilmente il cipollotto e la zucchina. Lavare anche le patate, ma non togliere la buccia, e tagliarle in piccoli spicchi. In una padella antiaderente scaldare 1 cucchiaio di olio e soffriggervi leggermente i cipollotti, quindi aggiungere le patate e lasciarle dorare qualche minuto.

IMG_1732 OK copia
Rosolare i cipollotti in un poco di olio © Beatrice Spagoni

Unire anche le zucchine e rosolare anch’esse. Intanto, in una ciotola rompere le uova, insaporirle con una grattugiata abbondante di cacioricotta, sale, pepe e le foglioline di erbe aromatiche.  Sbattere il tutto con una forchetta, montando leggermente il composto ottenuto. Quando la verdura sarà ben dorata, versare nella padella il composto di uova e lasciarlo rapprendere, facendo in modo che la verdura sia disposta in modo omogeneo in superficie. Coprire con un coperchio per far rapprendere prima le uova e appena la frittata sarà sufficientemente compatta, capovolgerla, aiutandovi con un piatto. Quando sarà dorata da entrambi i lati e ben soffice e gonfia, togliere la frittata dal fuoco e servirla, oppure, lasciarla intiepidire e consumarla a temperatura ambiente.

frittatina
La frittatina è deliziosa appena spadellata ma anche a temperatura ambiente © Beatrice Spagoni

Articoli correlati