Scopri come mantenere le piante idratate durante le vacanze con metodi semplici ed efficaci, dalle bottiglie riciclate ai sistemi di irrigazione a goccia.
Fuorisalone 2018, le migliori feste gratuite della Design Week di Milano
Per navigare gli eventi del Fuorisalone 2018, ecco una selezione delle migliori feste a entrata libera per aiutarvi a godere pienamente della Design Week di Milano dal 17 al 22 aprile.
A cura di Mara Budgen, Patrizia Scarzella, Benedetta Bacialli, Chiara Riccio, Ottavia Zanetta
Milano Design Week ma sopratutto Fuorisalone 2018: dal 17 al 22 aprile il capoluogo lombardo diventa il fulcro internazionale di creatività, idee, innovazione e best practice nell’ambito del design, dell’architettura e dell’arte. E di feste. Addetti ai lavori e non popolano gli spazi della città dall’ora dell’aperitivo fino a notte fonda al ritmo di musica, sorseggiando bevande e sgranocchiando stuzzichini, dal primo fino all’ultimo giorno del Fuorisalone. Di eventi ce ne sono così tanti che ricercarli e selezionarli è un duro lavoro. In questo vi aiutiamo noi con una guida alle migliori feste gratuite e a entrata libera, divise per zona.
Leggi anche: Milano Design Week 2018. Mostre, installazioni, dibattiti: gli eventi da non perdere
Brera
The journey of water
Cappellini point, Bastioni di Porta Nuova 9
Lunedì 16 aprile, dalle ore 19
Opening cocktail: Cappellini e San Pellegrino invitano a celebrare l’acqua con tre talenti del design internazionale.
Never stop looking beyond – appartamento
Appartamento Lago, via Brera 30 – 2o piano
Martedì 17 – venerdì 20 aprile, ore 18 – 20
Sarà allestita la mostra a cura di Italianism “come si dice pattern in italiano?” 40 pattern realizzati da altrettanti giovani talenti italiani. Feste o cocktail più o meno tutte le sere.
Associative design “the best of Portugal”
San Marco 4, piazza San Marco 4
Martedì 17 – venerdì 20 aprile, ore 21 – 24
Cocktail con musica e la migliore cucina e bevande del Portogallo, preparati dallo chef Hélio Loureiro. Associative design presenta “the best of Portugal” (il meglio del Portogallo) per promuovere marchi e prodotti portoghesi a livello globale.
Friendchic
Savini Tartufi truffle restaurant, viale Monte Grappa 12
Martedì 17 aprile, ore 19 – 01
Un evento unico, l’apertura di Brera design district per gustare il diamante del bosco: il tartufo sulla terrazza dell’Hm Milano Palazzo Moscova. Si potranno degustare drink speciali preparati con tartufo, affumicati e i classici intramontabili, il tutto accompagnato da un buffet che presenterà anche alcuni assaggi con tartufo. Ingresso solo con accredito.
Inaugurazione Geometrie di luce
Café Popolare, via Cesare Cesariano 6
Mercoledì 18 aprile, ore 18 – 21
Geometrie di luce presenterà le nuove “designer lights” progettate negli ultimi quattro anni dall’artista e light designer Tz Tony Zanardi. Inconsuete, ludiche e ad alto impatto scenografico, le sculture luminose dell’artista incanteranno chiunque avrà la fortuna di passare dal Café Popolare dal 18 al 22 aprile.
Cedit: l’arte dell’ambiente italiano
Spazio Cedit, foro Buonaparte 14
Mercoledì 18 aprile, ore 18:30 – 21:30
Festa/cocktail: Cedit presenta la collezione Rilievi firmata da Zaven ed espone la riedizione dell’iconico vaso Lapis, progettato dai Fratelli Castiglioni nel 1968.
Color Forest
Fondazione Luciana Matalon, foro Buonaparte 67
Venerdì 20 aprile, ore 19 – 21
Festa con cocktail nella cornice dei grandi dipinti astratti di Laurel Holloman che dialogheranno in una situazione del tutto inedita con le sculture in vetro acrilico di Susi Kramer, per un totale di più di 50 opere.
Bspace BeUnique
BSpace, via Fatebenefratelli 9
Sabato 21 aprile, ore 18 – 22
Per tutta la durata della Design Week, BSpace terrà le sue porte aperte a visitatori e professionisti del settore, dalle 10 alle 22. Dalle 18 alle 22 di sabato 21 aprile la presentazione al pubblico regala una serata che intende sorprendere gli ospiti con la presenza di un caricaturista e della sua arte estrema a strappare un sorriso al pubblico dei presenti.
Lambrate
#Howtodesignaparty
Osteria Milano, via Sbodio 30
Martedì 17 – sabato 21 aprile, ore 10 – 24
L’evento dedicato alla nobile arte di progettare l’atmosfera di una festa. Il design di un party è fatto di una serie complessa di azioni creative, relazionali e operative, organizzate in cinque punti di vista: persone, musica, luce, bar, arte.
Street food experience
Giardino Ventura, via Ventura 12
Martedì 17 – sabato 21 aprile, ore 10 – 24 / domenica 22 aprile, ore 10 – 20
Weating 2018 è situato all’interno del capannone industriale di via Massimiano 6/via Sbodio 9 e si svolge in due spazi adiacenti alla location di Din – Design in, allestiti come un’area ristoro con tavoli, sedute e arredi di design. Just streat food è la food street experience presso Giardino Ventura di Lambrate tra musica e street food da gustare via l’app di Just eat, ordinando cibo di strada da dieci food truck. Ogni sera dopo le 19, dj e produttori internazionali, come Stylophonic, animeranno la serata.
Shared house Lambrate
Ventura Lambrate, Via Ventura 3
Martedì 17 – domenica 22 aprile
Concepito come spazio off della Triennale di Milano in seguito alla mostra organizzata da Stefano Mirti dal titolo 999 domande sull’abitare contemporaneo. Una nuova tipologia abitativa: la shared house, ovvero una casa con spazi comuni dove le persone che useranno in modo breve e temporaneo questa abitazione oltre alla loro stanza hanno degli spazi comuni dove dare vita ad una startup, cucinare insieme, e provare usi dello spazio pubblico nello spazio privato.
Lambrate design district
Mercoledì 18 aprile, fino alle 24
Tutti gli spazi di Lambrate resteranno aperti fino a mezzanotte come special opening.
Ventura Future
Distretto Ventura Future, zona Loreto
Giovedì 19 aprile, fino alle 22
Lo studio di comunicazione che aveva lanciato il distretto Lambrate intorno a via Ventura si sposta a Loreto, con la prima edizione di Ventura Future. I suoi luoghi rimarranno aperte fino alle 22, tra cui si Futurdome, un museo indipendente allestito in uno spazio residenziale da poco ristrutturato che nel passato era il luogo d’incontro del movimento futurista, in via Pisiello 6; e l’ex facoltà di farmacia in viale Abruzzi 42, un antico edificio in cui dove sono esposti i progetti di scuole e accademie di design.
Silencio
Spazio Lambrate, viale delle Rimembranze di Lambrate
Giovedì 19 – sabato 21 aprile, ore 18:30 – 22:30
Silencio, performance artistica di Andrea Vescovi e Stefano Baldini a cura di Tommaso Vergano, racconta attraverso una performance audio-visiva l’attuale società dello spettacolo, criticandone la spettacolarità e l’eccessivo accumulo di stimoli.
Porta Venezia
Domus al Planetario
Planetario di Milano, corso Venezia 57
Lunedì 16 aprile, ore 22 – 23:30
Il direttore della rivista Domus dialoga con lo psicoanalista Recalcati e Fabio Peri, direttore scientifico del planetario. Si parlerà di Silenzio e Vuoto, i temi del numero di aprile 2018, perché il concetto di silenzio comincia a partire dal cielo stellato, che è l’origine di tutto. Cocktail con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Le Caveau Tattoo
Le Caveau Tattoo, via Goldoni 44
Martedì 17 aprile, ore 17:30
Cocktail in occasione della mostra Silk views – flowers in the books sulla cultura giapponese vista da artisti che la approfondiscono su stoffa antica e altri materiali. Haori, i capi giapponese che individuiamo come giacche indossate sopra i kimoni, diventano le tele per gli artisti che individualmente lavoreranno per ogni mostra su un tema.
Creazioni d’interni
Creazioni d’interni, via Rosolino Pilo 16
Martedì 17 aprile, ore 18 – 24
Cocktail per la presentazione della nuova linea di mobili e complementi d’arredo su misura di Giampiero Romanò, con pezzi unici in un’atmosfera tra antico, arte e vintage design.
Centro culturale ceco
Centro culturale ceco, via Morgagni 20
Martedì 17 aprile, ore 19
L’opening di “Un secolo di design ceco. Dal Cubismo al XXI decolo”, un progetto itinerante che attraverso il design propone una riflessione sui cento anni dalla nascita della Cecoslovacchia.
Eustachiora_Vino
Eustachiora, via Eustachi
Mercoledì 19 aprile, ore 22 – 24
L’occasione per vivere e scoprire la cultura enologica italiana attraverso gli occhi di un gruppo selezionato di designer che presenteranno i propri progetti relativi alla cultura del bere e della tavola. Ci sarà la diretta su Radio Popolare con Alberto Nigro e Andrea Frateff-Gianni di “PopUp”, da Polpetta Doc per conoscere meglio i designer.
Ami mops
Ami mops, via Tadino 3
Giovedì 19 aprile, ore 18 -21
Cocktail in cui negozio-laboratorio presenta, con il progetto Colors, le nuove collezioni di gioielli.
Galleria Lookingatart
Galleria Lookingatart, via Tommaso Salvini 2
Giovedì 19 – venerdì 20 aprile, ore 18:30 – 22
Cocktail in occasione de I miei giardini di Gaia Di Paola, un’esposizione di oggetti artistici d’arredo in tessuto dipinto e ricamato a mano.
Spazio Folgosa
Spazio Folgosa, via Nino Bixio 27
Venerdì 20 aprile, ore 17 – 21
Cocktail nello spazio in cui sono esposti due progetti: la Giacca volante, che torna a essere protagonista con i nuovi modelli ideati dalla stilista Andrea Folgosa, e le opere grafiche di Chiara Passigli con caratteri tipografici a creare una trama simile a un tessuto.
Spazio Mistral
Spazio Mistral, via Tadino 5
Venerdì 20 aprile, ore 19:30
Cocktail: Marie Christine Volterrani, architetto e lighting designer, presenta “light is life, life is light” in Pensiemi, “pensieri che diventano semi ed insieme prolifereranno nuove realtà” e nel progetto “Menti condivise” che dà luce ai gioielli di Emanuela Avallone e alle foglie dell’artista Giovanna Vettorello.
Centro
3d housing 05
Piazza Cesare Beccaria
Domenica 15 aprile, ore 18 – 20
Festa per dare il via all’apertura della casa stampata in opera di 100 metri quadrati che deriva da una tecnologia rivoluzionaria, progetto di Massimiliano Locatelli con Cls Architetti, in collaborazione con Italcementi, Arup, Cybe. La casa è aperta il 17-19 aprile, ore 11 – 16 e il 20-22 aprile, ore 11 – 20.
Inhabits: Milano design city 2018
Piazza Castello
Martedì 17 – domenica 22 aprile, ore 10 – 01
Un progetto di design credibile e di moda che si sviluppa tra via Beltrami e piazza Castello, a cura di Progetto Cmr, Matteo Fantoni Studio, Piuarch, Studio Laviani e Tam associati. Poi l’intrattenimento: a partire dal cibo con piatti di chef come Philippe Léveillé, Misha Sukyas e Felix Lo Basso, dieci food truck, cocktail bar e birre. Infine una programmazione musicale coi dischi di: Riva Starr, Nice7, Flashmob, Stefano Fontana, Soul Clap, Wolf+Lamb, Peter Kruder e molti altri.
Sant’Ambrogio
Festa al Convento di San Vittore
Monastero di San Vittore
Mercoledì 18 aprile, ore 18 – 23
Le Cannibale ha scelto un convento del 1800 nascosto in mezzo agli alberi, coperto dall’ombra di un giardino segreto ubicato nel cuore della zona Sant’Ambrogio, come sede di uno delle sue feste gratuite. Food truck dedicati ai sapori gourmet, un bellissimo parco, giovani designer da tutto il mondo e il soundsystem di Le Cannibale vi aspettano per un grande party all’aria aperta.
Giardino dei visionari
Apollo Club, via Giosuè Borsi 9
Venerdì 20 aprile 2018, ore 11 – 23:00
Designer, artigiani e artisti trasformano il magico giardino di San Vittore in un museo a cielo aperto dove ci si può perdere tra le più svariate opere, muovendo la testa a tempo e sorseggiando un bicchiere di vino. In programma musica live e dj set (tra i protagonisti Etna, Dada, Giuseppe De Napoli, Chris Costa e Parallel Release), food truck, artisti di strada e teatro dei burattini, tornei di ping pong e Playstation, live painting.
Porta Romana
De rerum natura
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4
Venerdì 13 aprile, ore 18
Opening del progetto a cura di Matteo Ragni. L’uomo nella natura, la natura nell’uomo. Un argomento che viene esplorato e indagato attraverso mostre, incontri e workshop, tornando a rintracciare i valori originali del luogo e il suo dna sostanzialmente legato alla relazione fra uomo urbano e mondo naturale.
Eutopia
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4
Giovedì 19 aprile, ore 23
Un bicchiere di vino e empanadas per celebrare la sedia super leggera (1800 grammi) del designer Francisco Gomez Paz, disegnata e prodotta nel suo studio a Salta, in Argentina.
Polifonic preview
Teatro Principe, viale Bligny 52
Giovedì 19 aprile, ore 23:30 – 04
L’anteprima del festival con Dj Koze e i talenti locali Hiver e Futuro Tropicale.
Zona Ticinese
Le Cannibale meets Santeria with Erol Alkan
Santeria social club, viale Toscana 31
Sabato 21 aprile
Le Cannibale, Santeria social club e Adidas hanno scelto di celebrare con una festa che vedrà in consolle, oltre ai resident Uabos e Tamati, uno dei massimi interpreti della scena elettronica mondiale: Erol Alkan.
Tortona
Spring of the wall
Opificio 31, via Tortona 31
Domenica 22 aprile
Vans, brand di “action sport”, ha collaborato con la Scuola del design del Politecnico di Milano, dando vita a un’esperienza sotto forma di evento risultato di un workshop interdisciplinare come espressione fisica della “Off the wall” attitude.
Altro
Open air by Nul
Luogo segreto
Martedì 17 aprile, ore 18 – 22:30
La crew di Filippo Colonna Romano, conosciuto come Modula, vi porta per un viaggio elettro-cosmico in un ex convento.
Magic island by Nul
Luogo segreto
Venerdì 20 aprile, ore 23:30 – 04
Emma Czerny, conosciuta come Magic island, fa una selezione di tracce che distorcono la realtà, seguita dai suoni tribali del dj set di Fountain of chaos.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Anche quest’anno molte case automobilistiche partecipano con eventi innovativi al Fuorisalone 2018. Qui trovate tutti gli indirizzi per scoprire il futuro della mobilità alla Milano Design Week dal 16 al 22 aprile.
A cura di Mara Budgen, Patrizia Scarzella, Benedetta Bacialli, Chiara Riccio, Ottavia Zanetta Solo sette giorni per esplorare le zone di Brera, Tortona, Ventura-Lambrate, Isola, Centro, Parco Sempione e Bovisa tra le esposizioni e gli eventi della Design Week 2017 dal 4 al 9 aprile a Milano. Un’occasione per visitare molti angoli nuovi della città per conoscere
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Una guida pratica sulle varietà di begonia, per imparare a sceglierle e curarle sia in vaso che in giardino.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Coltivare il fiore di loto non è solo un gesto di amore verso la natura, ma anche un passo verso la creazione di un angolo di pace e serenità.