Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gelo alle clementine, ricetta del dolce invernale siciliano
Fresco ma non ghiacciato, il gelo è una gelatina delicata che profuma di agrumi, le clementine in questo caso. Con golose gocce di cioccolato.
Dalla tradizione dolciaria siciliana, il gelo è una morbida gelatina ottenuta solo dal succo di un frutto e zucchero, addensati da amido di grano o di mais. Un dolce invernale al cucchiaio che può chiudere (anche) un pranzo importante.
Ingredienti gelo alle clementine per 6 persone
6 clementine di grandezza simile
250 g di zucchero semolato
85 g di amido di grano o di mais
gocce di cioccolato fondente
menta fresca (a piacere)
Preparazione
Con un coltello affilato tagliare la sommità di ciascuna clementina e tenerla da parte (anche con le foglie, se possibile).
Con il coltello togliere un po’ della polpa e metterla in un colino poggiato su di una ciotola per contenerne il succo. Aiutandosi con un cucchiaino togliere molto delicatamente anche tutto il resto della polpa, facendo attenzione a non rompere la scorza. Raccogliere tutto nel colino, poi schiacciare la polpa con il pestello di un mortaio fino a spremere tutto il succo.
Versare il succo delle clementine in un pentolino, aggiungere lo zucchero, l’amido (possibilmente mescolati insieme prima) e amalgamare il tutto. Mettere quindi sul fuoco e mescolare continuamente con una frusta. Appena raggiungerà il bollore e il composto inizierà a addensarsi toglierlo dal fuoco, lasciarlo intiepidire, distribuirvi delle gocce di cioccolato e versarlo in ciascuna clementina svuotata fino a riempirla (o in stampi monodose). Mettere in frigo e lasciare riposare per qualche ora (anche tutta la notte) prima di servire.
Scopri anche la ricetta di torta clementina con mandorle.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.