
Francesca Albanese è accusata dall’amministrazione Trump di condurre una campagna economica e politica contro Usa e Israele.
La terra ha tremato due volte in 24 ore in Giappone. Il secondo sisma, a soli 10 chilometri di profondità, ha provocato ingenti danni.
Due potenti scosse di terremoto hanno colpito il sud-ovest Giappone nell’arco di ventiquattro ore. Il primo sisma si è verificato nella serata di giovedì, il secondo nelle prime ore di sabato, e il bilancio (ancora provvisorio) è di 41 morti e circa duemila feriti. Nella regione montuosa di Minami-Aso, inoltre, un’impressionante colata di fango e pietre si è staccata da una collina, travolgendo alcune case, tagliando in due un’autostrada e isolando circa mille abitanti.
https://www.youtube.com/watch?v=Sbm8-o0LOpQ
“È una corsa contro il tempo per salvare delle vite”, ha spiegato il primo ministro Shinzo Abe, che ha ordinato un piano d’emergenza che sta coinvolgendo circa ventimila uomini tra pompieri, militari e personale sanitario.
29 killed, 70,000 evacuated in Japan hit by 2 powerful quakes & devastating landslides https://t.co/p5JarUh6Ly pic.twitter.com/bfy98tsrUg
— RT (@RT_com) 16 aprile 2016
Occorre infatti rispondere alle necessità di circa 65mila abitanti che sono stati costretti ad abbandonare le loro case: per ora la maggior parte di loro è stata radunata in dei centri d’accoglienza. Ad altre decine di migliaia di persone mancano gas ed elettricità. Inoltre, le autorità sono state costrette a evacuare un intero ospedale nella città di Kumamoto nel corso della notte tra venerdì e sabato (la terra ha tremato, infatti, all’1:25 ora locale, le 18:25 in Italia).
A rendere il terremoto particolarmente distruttivo sono stati da un lato la magnitudo (7,3 secondo l’agenzia meteorologica giapponese), dall’altro il fatto che esso si è prodotto ad una profondità di soli dieci chilometri. Secondo quanto riportato dall’agenzia Afp, infatti, i giapponesi – popolo particolarmente abitato a convivere con i terremoti – si sono detti stupiti nel constatare l’entità dei danni.
JUST IN: USGS: 7.0 magnitude earthquake hits southern Japan; tsunami advisory issued. pic.twitter.com/uvQceov3hi
— ABC News (@ABC) 15 aprile 2016
Fortunatamente, l’avviso di possibile tsnuami che era stato lanciato nei minuti successivi al sisma è stato ritirato: in termini di vite umane era proprio questa la minaccia peggiore. Basti pensare che le inondazioni successive al terremoto dell’11 marzo 2011 provocarono 18.500 morti, nonché la catastrofe nucleare di Fukushima.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Francesca Albanese è accusata dall’amministrazione Trump di condurre una campagna economica e politica contro Usa e Israele.
Piogge torrenziali si sono abbattute sul Texas venerdì, provocando una risalita repentina del livello del fiume Guadalupe e causando una strage.
Tenzin Gyatso, il 14esimo Dalai Lama, si appresta a compiere 90 anni e annuncia la preparazione della sua successione.
L’annuncio di un cessate il fuoco di 60 giorni a Gaza, lanciato da Trump, non ha trovato conferme per il momento dagli attori interessati.
L’Al‑Baqa Café era uno degli ultimi presidi di Gaza a offrire una connessione internet. Israele lo ha bombardato, causando una strage.
Dal 25 al 29 giugno nelle campagne inglesi si è tenuta l’edizione 2025 del Glastonbury festival. La prossima edizione sarà nel 2027 per tutelare il territorio.
Con 200mila persone, il Pride di Budapest del 28 giugno è stato il più partecipato della storia del paese, nonostante i divieti del governo Orban.
Migliaia di persone sono scese in strada in Kenya per protestare contro il governo e la brutalità della polizia. Che ha aperto il fuoco, uccidendo 16 manifestanti.
L’unico paese dell’Asia centrale con una volontà democratica sembra essere il Kirghizistan. Ma ora sta compiendo passi falsi sulla libertà di stampa, ossigeno per la democrazia.