Nel 2025 sono oltre 3.800 le tartarughe marine nate nelle spiagge del Salento. La tutela delle spiagge dove nidificano è contesa dai gestori dei lidi.
L’iniziativa faciliterà l’ingresso degli animali domestici nelle aree di servizio di tutta la rete autostradale, migliorando le soste dei viaggiatori e dei loro amici.
Per tutti i proprietari di animali d’affezione il cartello “Io non posso entrare” è un vero e proprio spauracchio. In questo caso le opzioni sono due, cercare un esercizio più flessibile che accetti il cane o lasciare fuori l’animale e sbrigare la commissione in fretta.
Negli Autogrill di tutta Italia, per fortuna, questo dilemma non si presenta, è infatti possibile accedere con i cani agli spazi interni delle strutture, favorendo così coloro che viaggiano con gli animali. Da oggi i viaggiatori accompagnati da cani sapranno di essere i benvenuti nei punti vendita autostradali del gruppo in Italia grazie ad una nuova apposita vetrofania.
L’iniziativa, lanciata dalla società Autogrill in collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, rappresenta un importante passo avanti sulla linea delle precedenti intese raggiunte con l’Anci, per l’accesso nei luoghi pubblici o aperti al pubblico e sulle spiagge, e con Trenitalia, per l’accesso dei cani ai treni dell’alta velocità. L’accordo prevede inoltre la diffusione di un vademecum, indirizzato a tutti gli operatori di servizio Autogrill, contenente informazioni e buone pratiche per l’accoglienza degli animali.
“Questo accordo rappresenta la testimonianza concreta dell’impegno di Autogrill per rendere le aree di sosta sempre più accessibili, accoglienti e funzionali, specialmente durante il periodo estivo – ha dichiarato Chiara Camerini Porzi, F&B Marketing manager di Italia Autogrill. – Per questo abbiamo voluto presentare questa iniziativa a Villoresi Est, l’area di servizio più innovativa del gruppo, che si distingue per l’accessibilità degli ambienti e i numerosi servizi offerti ai viaggiatori”.
Secondo i promotori del progetto l’accessibilità agli Autogrill, rivolta ai cani di tutte le taglie purché condotti al guinzaglio, è un ulteriore contributo per disincentivare la pratica dell’abbandono estivo e qualifica l’animale come effettivo membro del nucleo familiare.
È un’altra piccola ma significativa conquista per gli animali e semplificherà, un po’, la vita degli oltre sette milioni di italiani che possiedono un cane e che troveranno, anziché il triste cartello con la figura del cane barrata, un amichevole “benvenuti”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel 2025 sono oltre 3.800 le tartarughe marine nate nelle spiagge del Salento. La tutela delle spiagge dove nidificano è contesa dai gestori dei lidi.
Oggi, 12 agosto, è la Giornata mondiale degli elefanti. Humane world for animals da oltre 25 anni si impegna nella tutela di uno dei mammiferi più grandi del nostro Pianeta, purtroppo a rischio di estinzione.
Pulizia automatica e smart, anche in case “vissute”: l’ultimo robot aspirapolvere e lavapavimenti è pensato per semplificare la vita quotidiana.
In un’epoca in cui consapevolezze e dati non mancano gli allevamenti intensivi continuano ad aprire, come nel caso del maxiallevamento di galline ovaiole ad Arborio. A spese di ambiente, persone e animali.
Humane World for Animals non è solo un nome, ma un’intera comunità proiettata verso un futuro in cui non esista più l’insensata divisione fra animali da amare e animali da sfruttare.
Approvata la legge che aumenta il contrasto ai reati sugli animali, ma che soprattutto cambia la prospettiva culturale. Anche se manca ancora qualcosa.
Catastrofi e conflitti stanno diventando sempre più frequenti in tutto il mondo. In un contesto simile, la salvaguardia di persone e animali richiede approcci strategici, che tengano conto anche del legame uomo-animale.
Si terrà il 25 gennaio e l’approccio sarà One health: la salute degli animali per la salute dell’ambiente e dell’uomo.
La struttura andrà ad ampliare il già esistente canile della Muratella, e darà precedenza a chi ha adottato un animale da canili o gattili.