Gli impianti solari più audaci ed efficienti del mondo

L’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile è in crescita in tutto il mondo. Nel 2014 si è registrato il record di impianti solari ed eolici installati.

Senza il sole, semplicemente, non esisteremmo e il pianeta sarebbe una gelida landa sterile. Oltre ad aver permesso lo sviluppo della vita il sole rappresenta un’ottima fonte di energia rinnovabile. In tutto il mondo si stanno sviluppando tecnologie sempre più sofisticate per sfruttare i raggi solari per produrre energia pulita, ecco alcuni dei progetti solari più audaci e riusciti.

 

impianto solare nel desrto del gobi

 

Parco solare nel deserto del Gobi, Cina

La Cina sta costruendo il parco solare più grande del Paese, il nuovo impianto sorgerà nel deserto dei Gobi, a Golmud e si estenderà per circa 2.550 ettari. La centrale sarà in grado di sostenere il fabbisogno energetico di un milione di abitazioni. Secondo una recente indagine di Greenpeace East Asia, grazie alla crescente adozione di energie rinnovabili, i livelli di inquinamento dell’aria in Cina sono migliorati, seppure ancora inadeguati agli standard mondiali.

 

Torre solare Ps20, Spagna

In Andalusia nel 2009 è entrata in funzione la Torre solare Ps20, l’impianto, alto 165 metri, è secondo per dimensioni solo alla torre solare californiana Ivanpah Solar Power Facility. La torre vanta ben 1.255 pannelli ed è in grado di generare 20 Megawatt di energia elettrica pulita.

 

torre solare ps20

 

Sistemi solari sull’ospedale di Bihar, India

In India oltre trecento milioni di persone non hanno accesso alla rete elettrica e la dipendenza dai combustibili fossili è fortemente radicata. Eppure ci sono realtà che stanno provando ad invertire questa tendenza puntando sulle energie rinnovabili. All’ospedale di Tripolia, ad esempio, sono stati installati dei sistemi per sfruttare l’energia solare concentrata. Questi sistemi producono vapore che viene utilizzato per sterilizzare le attrezzature mediche e della lavanderia, sul tetto dell’edificio sono inoltre installati pannelli fotovoltaici per generare elettricità.

 

Pannelli solari e paglia nell’isola di Aeroe, Danimarca

L’isola di Aeroe, a sud della Danimarca, vanta uno degli impianti ad energia solare più estesi del mondo. L’obiettivo dell’isola è quello di raggiungere l’autosufficienza energetica. Per riscaldarsi gli abitanti sfruttano anche la paglia, che alimenta i sistemi di teleriscaldamento combinata con i pannelli fotovoltaici.

 

pannelli in danimarca

 

Impianto fotovoltaico a Tangtse, India

La città indiana di Tangtse, ai piedi dell’Himalaya, laddove la dispersione di luce nell’atmosfera è minore, ha installato un impianto fotovoltaico che fornisce elettricità ad una clinica, una scuola e a oltre trecento abitazioni per circa cinque ore ogni giorno.

Articoli correlati