Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gnocchi alle ortiche in salsa di zafferano
La primavera offre una quantità di piante selvatiche commestibili, ricche di gusto e di virtù. Ecco una ricetta che vi spingerà a fare una gita fuori porta, alla ricerca di un ingrediente prezioso: le ortiche. Con cui preparare degli gnocchi strepitosi.
Gli ingredienti per 4-5 persone degli gnocchi alle ortiche in salsa di zafferano
Per la crema di zafferano:
- 1 bustina di zafferano
- 150 g di formaggio spalmabile
- 1 bicchiere di latte intero
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione degli gnocchi alle ortiche
Raccogliere le ortiche muniti di guanti, facendo attenzione a prelevare principalmente le cime e le foglie più tenere (per la raccolta scegliere un campo lontano da fonti di inquinamento). Lavare bene le ortiche (sempre indossando i guanti). Sbollentarle in abbondante acqua per due-tre minuti, scolare senza strizzare. Lavare le patate con la buccia e cuocerle a pressione o a vapore (in modo che assorbano poca acqua). Sbucciarle e passarle nello schiacciapatate. Distribuire la purea di patate in una grande ciotola per farla intiepidire. Frullare le ortiche lessate, dopodiché unirle alla purea di patate, nella ciotola, aggiungendo un po’ di sale. Aggiungervi la farina e mescolare; trasferire l’impasto su una spianatoia e impastare velocemente (massimo 5 minuti altrimenti diventa colloso) fino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Ricavare dall’impasto dei rotolini di circa 1 cm di diametro, da tagliare a pezzetti di 2 cm per ottenere gli gnocchi. Imprimere ogni gnocco con i rebbi della forchetta, facendo un pressione leggera e rotolandoli dal basso verso l’alto. Stendere gli gnocchi su una superficie leggermente infarinata.
Portate a ebollizione una grande pentola d’acqua salata. Nel frattempo preparare la salsa di zafferano: scaldare il latte, aggiungere il formaggio cremoso e mescolare bene sino ad ottenere una crema morbida. In una padella capiente, rosolare lo spicchio d’aglio tritato finemente in olio extravergine di oliva, dopodiché aggiungere la crema di latte e formaggio e lo zafferano. Regolare di sale e pepe. Cuocere per 5 minuti. Quando l’acqua bolle, gettarvi gli occhi, mescolando delicatamente. Quando vengono a galla prelevarli con un mestolo e adagiarli direttamente nella padella con la salsa di zafferano. Mantecare e servire subito.
Foto in evidenza © www.foodlovermagazine.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.