
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Il finocchio è un ortaggio delicato al quale è importante dare un tocco di carattere: ecco la ricetta del gratin di finocchi, primosale, curcuma, peperoncino e prezzemolo. Da provare!
Semplice, veloce e leggera, una ricetta in cui tutto il gusto è acceso dalle note delle spezie da distribuire generosamente su finocchio e formaggio.
2 finocchi piccoli
80 g circa di formaggio primosale
prezzemolo fresco
1 manciata di pangrattato
curcuma in polvere
peperoncino in polvere (a piacere)
olio extravergine di oliva
sale
Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, mondare e lavare i finocchi, poi tagliarli a piccoli spicchi. Tagliare a striscioline il formaggio primosale. In una piccola tortiera distribuire, alternandoli, il formaggio e gli spicchi di finocchi.
Cospargere il tutto con un pizzico di sale, abbondante curcuma in polvere e del peperoncino (a piacere). Irrorare con dell’olio a filo e cospargere ancora qualche fogliolina di prezzemolo e una manciata di pangrattato. Infornare il tutto e lasciar cuocere per circa 20 minuti. A cottura ultimata, quando la superficie sarà dorata, sfornare il gratin, cospargerlo ancora con altro prezzemolo e lasciare raffreddare.
Per un sapore ancora più intenso aggiungere qualche filetto di acciuga sott’olio (pochi) tra i finocchi e il formaggio. Ma fate attenzione al sale.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.