
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
La “paziente di Esperanza” è la seconda persona nella storia che ha sconfitto l’Hiv senza un trapianto di cellule staminali.
Il suo soprannome, dalla città dell’Argentina in cui vive, racchiude un significato più profondo: “la paziente di Esperanza” non presenta più tracce dell’infezione da Hiv, il virus che causa l’Aids e con cui oggi si riesce a convivere per merito delle terapie, ma di cui è pressoché impossibile liberarsi. Eppure, questa donna ce l’ha fatta. “È bello essere in salute. Ho smesso di assumere farmaci, e vivo come se nulla fosse successo. Questo è davvero un privilegio”. Così ha riferito all’emittente Nbc.
Non solo la paziente è in fase di remissione spontanea, ma ci è riuscita senza ricorrere a un trapianto di cellule staminali, come avvenuto invece nel caso del “paziente di Londra” e di quello di Berlino, Timothy Ray Brown. Entrambi erano affetti anche da altre malattie, motivo dell’intervento. Le cellule dei donatori erano caratterizzate da una mutazione genetica della proteina CCR5, rarità che può rendere immuni all’Hiv.
La paziente di Esperanza fa quindi parte degli elite controller, individui che riescono autonomamente a contrastare la moltiplicazione del virus: oltre a lei, solamente un’altra persona, originaria della California, è riuscita però a eliminarlo del tutto. Il genoma dell’Hiv non è più rintracciabile nei campioni prelevati dai loro tessuti e dal sangue. Il merito è delle risposte mirate di alcune cellule T del sistema immunitario.
“Stiamo studiando la possibilità di indurre questo tipo di immunità in persone in trattamento con antiretrovirali attraverso la vaccinazione, con l’obiettivo di educare il loro sistema immunitario a controllare il virus senza questi farmaci”, ha dichiarato il dottor Xu Yu, che si è occupato insieme al suo team dello studio pubblicato su Annals of internal medicine. Mentre il trapianto di staminali è difficilmente destinato a diventare una terapia replicabile, sfruttare il segreto di questi elite controller potrebbe davvero rappresentare la chiave per debellare l’Aids.
Nota dell’autore: il titolo in precedenza era “Una donna in Argentina è guarita dall’Aids”, ma è stato modificato per evitare fraintendimenti.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
“È il momento di celebrare e riflettere. Deve restare l’idea della potenziale minaccia di altre pandemie” ha detto Tedros Ghrebreyesus, direttore dell’Oms.
L’assistente spirituale è una figura laica che si occupa di riconoscere e accogliere i bisogni spirituali dei pazienti e delle loro famiglie, si prende cura e aiuta a coltivare la propria dimensione interiore nei momenti difficili, in particolare durante la malattia e nel fine vita.
Il greenwashing è un’operazione che enfatizza le credenziali ambientali di un prodotto facendolo passare per ecologico quando in realtà non lo è. Impariamo a decodificarlo anche nel settore della cosmesi.
Per ridurre l’impronta ambientale del ciclo nasce l’e-shop Fluyda, con le sue mutandine e coppette made in Italy e un blog che diffonde consapevolezza.
Per il chief medical officer di Moderna, Paul Burton, la ricerca corre ed entro il 2030 avremo un vaccino per il cancro e le malattie cardiovascolari.
Il trattamento manuale osteopatico aiuta a ristabilire l’armonia nel sistema nervoso e riequilibra le tensioni. Induce l’autoguarigione ed è adatto a tutti.
Il movimento oculare guidato da uno psicoterapeuta attenua naturalmente lo stress dei ricordi traumatici. Un kintsugi della memoria, per ricomporre la propria vita.
Il digiuno intermittente è in grado di prevenire diverse malattie correlate all’obesità e all’invecchiamento. Ma niente leggerezze: va fatto solo secondo precisi schemi e con l’approvazione del medico.