A Ecomondo 2025, Pietro Fiorentini presenta la sua visione per la transizione energetica: biometano, efficienza e innovazione per un futuro sostenibile.
Le aziende che puntano sulle risorse umane ci guadagnano. Quelle che abitualmente trattano male i dipendenti spesso realizzano performance inferiori al benchmark. Lo sottolinea l’ultimo report trimestrale sulla finanza sostenibile di Ing Sustainable Equity. La domanda è se le società che trattano bene i dipendenti lo fanno perché sono già società di successo e in
Le aziende che puntano sulle risorse umane ci guadagnano. Quelle che abitualmente trattano male i dipendenti spesso realizzano performance inferiori al benchmark. Lo sottolinea l’ultimo report trimestrale sulla finanza sostenibile di Ing Sustainable Equity. La domanda è se le società che trattano bene i dipendenti lo fanno perché sono già società di successo e in crescita, e semplicemente dispongono dei mezzi finanziari per essere generose. È abbastanza logico che i dipendenti siano felici e motivati se lavorano per una società di successo che ha i mezzi per remunerare la performance, piuttosto che per un’azienda in difficoltà finanziarie.
Contrariamente all’approccio seguito in passato da molti studi accademici sull’argomento, nello suo studio Does the stock market fully value intangibles? Employee satisfaction and equity prices” (Il mercato azionario valorizza appieno i valori intangibili? Soddisfazione dei dipendenti e prezzi azionari) si parla di causalità inversa, rilevando che la soddisfazione dei dipendenti si è costantemente materializzata in sorprese positive sugli utili e performance azionarie nettamente superiori.
Analizzando l’elenco delle 100 migliori aziende per cui lavorare negli Stati Uniti (pubblicato ogni anno nel numero di gennaio della rivista Fortune) sono emerse una sovraperformance del mercato azionario e sorprese positive sugli utili nettamente superiori nel periodo 1984-2009. Le migliori aziende per cui lavorare presentano sorprese positive sugli utili e reazioni del prezzo del titolo nettamente superiori rispetto ai peer di settore: 1,2-1,7 per cento più dei peer.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Ecomondo 2025, Pietro Fiorentini presenta la sua visione per la transizione energetica: biometano, efficienza e innovazione per un futuro sostenibile.
A Ecomondo 2025, Cisambiente presenta la sua visione “blu”: un’energia olistica e pulita per un futuro senza fossili, più vivo e sostenibile.
A Ecomondo 2025, Ebara presenta la visione 2030: innovazione e sostenibilità per portare acqua a seicento milioni di persone nel mondo entro il 2030.
A Ecomondo 2025, Cvr presenta la sua visione di edilizia sostenibile: durabilità, innovazione e collaborazione per costruire insieme un futuro più solido.
A Ecomondo 2025, Agritech mostra come ricerca e tecnologia rendano l’agricoltura più efficiente, sostenibile e con meno sprechi.
A Ecomondo 2025, EcoEridania racconta la sua visione “controcorrente” di sostenibilità: innovazione, collaborazione e fiducia al centro del cambiamento.
Plastic bank a Ecomondo 2025: un modello che trasforma la plastica in valore sociale e ambientale, unendo economia circolare e inclusione globale.
Il Consiglio Ue Ambiente stabilisce la riduzione del 90 per cento rispetto al 1990: un compromesso che almeno porta l’Europa unita alla Cop30.
A Ecomondo 2025, Ecopneus racconta come i nuovi criteri ambientali per le strade possano rendere le infrastrutture più sicure, durature e circolari.