Il gusto di guidare elettrico: Coop Lombardia lancia il noleggio “zero emission”

Al Supermercato del Futuro Coop di Milano parte Il gusto di guidare elettrico, il noleggio a lungo termine che promuove in Lombardia la mobilità sostenibile

La data per lanciare un progetto di noleggio elettrico non poteva essere più azzeccata. Il 24 febbraio, giorno del debutto dell’iniziativa Il gusto di guidare elettrico presso il Supermercato del Futuro Coop di Milano, ha coinciso infatti con M’illumino di Meno, la giornata di festa energetica e condivisione lanciata dal programma Rai Caterpillar e giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione.

Il piacere di guidare elettrico
Grazie all’iniziativa di Coop Lombardia Il gusto di guidare elettrico anche chi non ha mai provato un’auto elettrica potrà farlo prenotandosi presso gli IperCoop di piazza Lodi e di Crema.

Noleggiare un’auto elettrica ha molti vantaggi

Ormai, il processo che vede il progressivo passaggio dalla proprietà dell’auto a un concetto più allargato, “fluido” e condiviso è una tendenza che, specie nelle grandi città sta prendendo sempre più piede.
I vantaggi? Tanti, dalla riduzione dei costi alla riduzione dei “pensieri”, intesa come un utilizzo dell’auto che ha tutti i vantaggi della proprietà senza averne gli oneri. A maggior ragione se si sceglie un’auto elettrica.
Il gusto di guidare elettrico è proprio questo, un progetto per offrire la formula del noleggio auto a lungo termine a condizioni speciali ai soci Coop Lombardia.

Il piacere di guidare elettrico
Un momento della conferenza di presentazione al Supermercato del Futuro di Milano con i rappresentanti di Coop Lombardia, Car Server, Nissan e Arthur D. Little.

Molti soci Coop stanno già aderendo

L’obiettivo? “Sollevare le famiglie da un esborso importante come quello del cambio auto e il suo mantenimento – ha sottolineato Alfredo De Bellis, vice presidente Coop Lombardia – Sono sempre più numerosi i soci Coop Lombardia che stanno formalizzando l’accordo di noleggio a lungo termine nei nostri punti vendita. La nuova sfida ora è con questa iniziativa, che vuole orientare i soci verso l’opportunità di una mobilità elettrica. Per questo abbiamo previsto anche l’installazione nei nostri negozi di colonnine di ricarica in grado di ripristinare l’80 per cento di carica in soli 30 minuti, giusto il tempo di fare la spesa”.

Il piacere di guidare elettrico
Alfredo De Bellis, vice presidente Coop Lombardia: “Abbiamo previsto anche l’installazione nei nostri negozi di colonnine di ricarica in grado di ripristinare l’80 per cento di autonomia in soli 30 minuti, giusto il tempo di fare la spesa”.

In Italia sono spesso i privati a promuovere l’elettrico

Nato dalla partnership fra Coop Lombardia con Car Server, società specializzata nel noleggio, Nissan con la consulenza di Arthur D. Little, Il piacere di guidare elettrico mira anche a far crescere l’adozione, tramite la vantaggiosa formula del noleggio a lungo termine dell’auto elettrica. Un’iniziativa che vede attori diversi per la prima volta uniti per dare una spinta allo sviluppo della mobilità elettrica sul territorio, in attesa che anche l’Italia adotti politiche più concrete a supporto della mobilità sostenibile, con incentivi e una più ampia rete nazionale di colonnine di ricarica.

Il gusto di guidare elettrico
Sono già numerosi i soci Coop Lombardia che stanno formalizzando l’accordo di noleggio a lungo termine.

Il noleggio a lungo termine: cos’è e come funziona

Mai sentito parlare di noleggio auto a lungo termine? Si tratta di un servizio molto diffuso fra aziende e professionisti ma ancora poco conosciuto dai privati. In pratica si stipula un contratto con una società di noleggio che, a fronte del pagamento di un canone mensile fisso, mette a vostra disposizione un’auto comprensiva di tutti i costi e i servizi relativi come il bollo, l’assicurazione, la manutenzione, l’assistenza stradale. “Con il progetto Il gusto di guidare abbiamo abbattuto una prima barriera – ha sottolineato Giovanni Orlandini, amministratore delegato di Car Server – per la prima volta l’auto a noleggio a lungo termine è stata messa a disposizione delle famiglie e del privato. Con il gusto di guidare elettrico ne abbatteremo un’altra. Con questa iniziativa, studiata nei dettagli da tutti i partner, abbiamo percorso l’ultimo miglio e oggi l’auto elettrica è finalmente una realtà concreta per i consumatori italiani”.

Il piacere di guidare elettrico
La formula dedicata ai soci Coop Lombardia prevede il noleggio di una Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta del mondo, per un periodo di sessanta mesi con un canone fisso mensile di 299 euro al mese.

Tanti i vantaggi concreti per i soci

La formula dedicata ai soci prevede il noleggio di una Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta del mondo, per un periodo di sessanta mesi con un canone fisso mensile di 299 euro al mese. E a tutti i vantaggi già citati tipici del noleggio a lungo termine si aggiungono i vantaggi dedicati a tutti i soci Coop Lombardia (200 euro di buoni spesa, 600 euro di sconto sul canone mensile di noleggio, le gomme invernali, un’auto “tradizionale” da alternare all’elettrica quando serve o la possibilità di attivare abbonamenti per la ricarica elettrica o l’installazione di una wall box nel garage di casa).

Un’occasione per sperimentare la magia dell’auto elettrica

In più, per chi non l’ha mai fatto, Il gusto di guidare elettrico può essere anche l’occasione di sperimentare i vantaggi della mobilità a zero emissioni, grazie ai test drive organizzati presso gli IperCoop di piazza Lodi e di Crema dove,  fino all’estate, ogni sabato, prenotandosi, sarà possibile guidare una Nissan Leaf, l’elettrica con 250 chilometri di autonomia.

Articoli correlati
Ford Mach-E, al volante dell’elettrica da Guinness

L’avevamo già incontrata per un primo test drive. Nel frattempo, è entrata nei Guinness dei primati. Così, (ri)eccoci al volante dell’elettrica Mustang Mach-E. Che vi raccontiamo nella nostra video prova.