Il potere terapeutico di una passeggiata nelle Valli di Tures ed Aurina

Le alte montagne delle Valli di Tures ed Aurina rientrano tra le cosiddette zone di aria pulita: luoghi dove una semplice passeggiata si trasforma in una pratica di salute e bellezza, grazie anche ai bagni di sole e alla qualità dell’acqua, purissima, delle spettacolari cascate.

Una vacanza, per essere perfetta, deve essere rilassante, divertente, piacevole, culturalmente stimolante. Nelle Valli di Tures ed Aurina questi ingredienti si ritrovano tutti, più uno: qui anche la salute è di casa. Senza medici né medicine, con la giusta combinazione di aria buona, paesaggio incontaminato e conoscenza del potere terapeutico della natura, è possibile rafforzare il benessere fisico e creare armonia tra corpo, spirito e anima.

 

yoga-tures-aurina

 

Studi scientifici hanno infatti dimostrato che l’aria delle Valli di Tures e Aurina registra una presenza minima di ozono e un livello di inquinanti di gran lunga inferiore ai valori limite stabiliti, mentre l’acqua della regione è particolarmente delicata sulla pelle. Dai ghiacciai di montagna, quest’acqua, precipita a valle in numerosi torrenti e cascate, tra cui le tre cascate di Riva, la più alta delle quali raggiunge i 42 metri di salto.

 

cascata-riva tures aurina

 

Uno studio pilota realizzato presso le cascate di Riva, effettuato sotto la direzione del Dottor Arnulf Hartl dell’Università medica privata Paracelsus di Salisburgo, ne ha appurato gli effetti positivi sulla pulizia delle vie respiratorie, sul miglioramento della qualità respiratoria, nonché sulla riduzione di stress con aumento della condizione di benessere. Merito delle acque delle cascate che, impattando il suolo dopo il salto, formano piccolissime particelle d’acqua che permeano l’aria lungo i sentieri circostanti. In pratica la cascata forma una sorta di nube d’aerosol naturale che ha effetti positivi sulla respirazione. La formazione di ioni dell’aria a carica negativa è importante per l’effetto benefico sulla salute. Durante lo studio pilota, a cui hanno aderito 23 partecipanti, è stato accertato che per l’uso salutistico delle cascate di Riva si presta maggiormente la prima di queste, poiché qui si rileva una concentrazione ionica simile a quella misurata presso le cascate Krimmler: queste ultime sono già usate come risorsa salutistica locale e naturale per usi medici legati all’asma allergica.

 

valli-tures-aurina

 

Dallo studio è emerso che un’ora di permanenza presso le cascate velocizza del 30 per cento il grado di depurazione delle vie aree superiori, mentre la qualità della respirazione migliora del 24 per cento. Nello stesso lasso di tempo la sensazione di stress si riduce del 54 per cento.

 

Il programma Respiration & Health praticabile nelle Valli di Tures ed Aurina prevede esercizi di respirazione in montagna, passeggiate lungo i sentieri della salute ed esposizione mirata ai raggi solari, per fare il pieno di energia e relax. Particolarmente salubre, oltre alla passeggiate di salute alle cascate Riva, è anche l’aria che si respira nel cuore della montagna, nel Centro Climatico di Predoi, dove si incontrano condizioni igieniche dell’aria che possono alleviare problemi allergici, asmatici e d’altro tipo alle vie respiratorie.

 

predoi-tures aurina

 

Prenota il tuo soggiorno o pacchetto ben(essere) su www.ritrovailtuoequilibrio.com

 

Iniziativa finanziata nell’ambito del programma operativo Interreg IV Italia-Austria 2007-2013

 

logo_2_ok

Articoli correlati