Nella regione del Sahel, sconvolta da conflitti inter comunitari e dai gruppi jihadisti, 29 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.
Il viaggio dei migranti che vogliono ricominciare a vivere negli Stati Uniti
Il fotografo californiano John Moore ha realizzato un reportage sulle persone che ogni giorno cercano di attraversare il confine che divide Messico e Stati Uniti d’America. Migliaia di migranti che provengono da diversi paesi dell’America centrale e meridionale e che cercano di raggiungere gli Stati Uniti nella speranza di cominciare una vita nuova, dignitosa, alla
Il fotografo californiano John Moore ha realizzato un reportage sulle persone che ogni giorno cercano di attraversare il confine che divide Messico e Stati Uniti d’America. Migliaia di migranti che provengono da diversi paesi dell’America centrale e meridionale e che cercano di raggiungere gli Stati Uniti nella speranza di cominciare una vita nuova, dignitosa, alla ricerca di una casa e di un lavoro.
Il centro di accoglienza dove Moore ha realizzato il suo reportage fotografico si chiama La 72 ed è gestito da frati francescani insieme a decine di volontari. La 72 è la prima tappa di un viaggio che dura giorni e notti attraverso il lungo territorio messicano, fatto di passaggi con mezzi di fortuna, camminate e soste infinite. Molti rischiano la vita nel tentativo di saltare sul treno merci noto come “La bestia” che attraversa la città di Tenosique, nel sud del Messico.
Il numero di migranti che tentano la fortuna è calato rispetto ai mesi scorsi soprattutto in seguito al rafforzamento delle leggi, dei controlli e degli accordi bilaterali raggiunti dal governo messicano e dall’amministrazione americana.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La cooperazione allo sviluppo sta trovando nuovi ritmi. È un mutamento solo di forma e mezzi o di contenuti e senso? La risposta nell’editoriale di Avsi.
Il Libano è in ginocchio dopo il crollo della lira libanese e la crisi economica si sta trasformando anche in un’emergenza sanitaria e ambientale.
Emergency ha avviato un progetto per dare un aiuto concreto a chi si ritrova a vivere in uno stato di precarietà a causa della Covid-19.
I migranti presenti sulla nave umanitaria Ocean Viking sono arrivati a Porto Empedocle. Effettuato il trasbordo su un’altra imbarcazione.
Da una settimana la Ocean Viking attende l’indicazione di un porto sicuro nel quale sbarcare i naufraghi, ma né Malta né Italia hanno risposto.
Le negoziazioni per l’annessione unilaterale di Israele di parte della Cisgiordania palestinese proseguono. Ma il popolo palestinese non resta a guardare.
Per un migrante che vive in Italia da pochi anni, comprendere e attuare correttamente le misure di contenimento del Covid-19 può non essere scontato.
Cédric Herrou era stato condannato per aver aiutato 200 migranti a varcare il confine tra Italia e Francia. Ora è arrivata l’assoluzione definitiva.