L’uso dei sottoprodotti dell’agricoltura nei mangimi animali può permettere un risparmio ecologico e una via diversa per l’ecosostenibilità ambientale.
Aziende e sostenibilità, il 98% non raggiunge i propri obiettivi
Secondo un recente studio condotto negli Stati Uniti, solo il 2 per cento delle imprese raggiunge gli obiettivi di sostenibilità prefissati.
È ormai evidente che tra i fattori che determinano il successo di un’impresa c’è la sostenibilità ambientale. Ad aver determinato questa tendenza c’è la crescente richiesta dei consumatori di aziende socialmente responsabili, rispettose dell’ambiente e dei lavoratori. Tuttavia non sempre le imprese riescono a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, anzi, stando ad un recente studio ci riescono assai di rado.
Solo 2 su 100 ce la fanno
Secondo un report realizzato dalla società di consulenza strategica Bain & Company, solo il 2 per cento delle società raggiunge effettivamente i propri obiettivi di sostenibilità aziendale. Questo dato è emerso da un sondaggio condotto su oltre 300 aziende impegnate ad attuare iniziative di sostenibilità.
Sostenibilità non prioritaria per i dipendenti
Bain & Company ha scoperto che molti dipendenti non ritengono la sostenibilità un obiettivo fondamentale per l’azienda. Il raggiungimento degli obiettivi volti a ridurre l’impatto ambientale dell’impresa non sarebbero una priorità per i dipendenti se non sostenuti da incentivi economici.
La sostenibilità è ancora vista come un ostacolo agli affari
I responsabili dei programmi di sostenibilità delle aziende intervistati hanno dichiarato che devono confrontarsi con la diffusa opinione che ancora vede la sostenibilità come un male per affari. Per invertire questa tendenza devono cercare di cambiare atteggiamenti e comportamenti dei dipendenti.
Investire per l’ambiente è un affare
Le aziende che hanno invece raggiunto i propri obiettivi di sostenibilità hanno dichiarato che i vantaggi sono valsi l’investimento e che sono stati determinanti per rinvigorire il proprio core business, avere un vantaggio competitivo sui concorrenti, ridurre i costi operativi e migliorare la soddisfazione dei dipendenti.
4 consigli per raggiungere la sostenibilità
Gli autori dello studio hanno elaborato quattro consigli alle aziende per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.
Prendere un impegno pubblico
Assumere impegni pubblici relativi alla sostenibilità apporta benefici all’azienda e contribuisce a creare una missione condivisa per l’azienda che l’aiuterà a mantenere la rotta durante i momenti difficili.
Il Ceo deve dare l’esempio
La ricerca dimostra che il supporto dei vertici dell’azienda è il fattore più importante che contribuisce al successo. Sono le azioni concrete, non solo le parole, a fare la differenza.
Evidenziare le case history di successo
Esiste ormai una ricca casistica di aziende che, tramite la riduzione della propria impronta ecologica, hanno incrementato il proprio successo. Secondo il Nielsen Global Corporate Sustainability Report nel 2015 la crescita dei marchi con un chiaro impegno per la sostenibilità è stata quattro volte più veloce rispetto ai prodotti meno etici. Di conseguenza gli autori dello studio ritengono che far conoscere queste esperienze ai dipendenti può essere d’aiuto per far comprendere il valore degli obiettivi di sostenibilità.
Il cambiamento chiama il cambiamento
Le compagnie che raggiungono ambiziosi obiettivi di sostenibilità innescano un processo che ha ricadute sull’intero organigramma, generando comportamenti virtuosi e processi sostenibili in tutta l’azienda.
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