L’epigenetica promuove il benessere psicofisico attraverso una biodiversità di alimenti sani e di sentimenti positivi. I consigli degli esperti durante il primo incontro di Food Forward.
India, la Coca Cola costretta a fermare l’estrazione di acqua dalla falda
1 milione e mezzo di litri: questa la quantità d’acqua che l’impianto di imbottigliamento della Coca Cola di Plachimada estrae ogni giorno dalla falda acquifera. Ma un tribunale dello stato indiano del Kerala ne ha bloccato le operazioni estrattive, dando all’azienda 30 giorni di tempo per fermarsi e trovare fonti alternative. Già da tempo i
1 milione e mezzo di litri: questa la quantità d’acqua che
l’impianto di imbottigliamento della Coca Cola di Plachimada estrae
ogni giorno dalla falda acquifera. Ma un tribunale dello stato
indiano del Kerala ne ha bloccato le operazioni estrattive, dando
all’azienda 30 giorni di tempo per fermarsi e trovare fonti
alternative.
Già da tempo i governi locali avevano individuato nelle
attività dell’impianto Coca Cola la causa della preoccupante
riduzione di risorse idriche disponibili nella zona. Il tribunale
ha confermato la responsabilità dell’impianto, osservando
che l’acqua di falda è una risorsa nazionale appartenente
all’intera società e che nessuna azienda può
reclamarne l’uso eccessivo ai danni degli altri.
Coca Cola ricorrerà in appello.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’Europarlamento ha respinto due decisioni della Commissione europea sulla tolleranza dei residui di pesticidi negli alimenti importati.
Una ricercatrice analizza in un articolo come scegliere i vegetali al posto della carne riduca maggiormente l’impatto ambientale della dieta, indipendentemente dalla provenienza.
In occasione del centenario dalla nascita dell’agricoltura biodinamica, si è tenuto il convegno organizzato da Demeter in collaborazione con Slow Food.
Slow Food, Legambiente e FederBio lanciano un appello da Terra Madre, Torino, per promuovere un modello agroalimentare sostenibile e giusto.
Chi sono e cosa ci hanno raccontato del loro lavoro i vincitori dei premi per il biologico della Commissione europea.
Sprecare cibo è diventato normale. Ogni settimana gettiamo oltre 500g di cibo nella spazzatura, creando percentuali di food waste elevate. Ma la colpa non è solo nostra.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
I dati sullo spreco alimentare del rapporto Waste Watcher con il focus sull’Italia e un confronto tra i Paesi del G7.