
Cresciuto in lunghezza (ma in 2 ci si può anche dormire), semplice, efficiente e leggero. Con Bigster Dacia rilancia l’ibrido accessibile. La nostra prova.
L’auto verde è sempre più amata, in Europa, da italiani e francesi. Un risultato che ribalta i luoghi comuni sull’attenzione dei popoli “latini” al tema dell’ambiente, secondo i dati della ricerca di Frost & Sullivan sui gusti e le aspettative in fatto di auto della generazione Y. L’auto verde della generazione Y Gli italiani della
L’auto verde è sempre più amata, in Europa, da
italiani e francesi. Un risultato che ribalta i luoghi comuni
sull’attenzione dei popoli “latini” al tema dell’ambiente, secondo
i dati della ricerca di Frost & Sullivan sui gusti e le
aspettative in fatto di auto della generazione Y.
L’auto verde della generazione Y
Gli italiani della generazione Y (coloro che sono nati tra gli anni
’90 e i primi anni del 2000) sarebbero, assieme ai francesi, i
più attenti a livello europeo alle caratteristiche
ecologiche dell’automobile che guidano o si apprestano a guidare.
In particolare, il relativo disinteresse degli automobilisti
tedeschi più giovani contrasta con la severità delle
norme ambientali di quel paese. Inoltre, una maggiore percentuale
dei potenziali acquirenti di auto intervistati in Italia e Francia
è disposta a pagare un prezzo più elevato per avere
un’auto “verde” rispetto a quanto dichiarano di voler fare tedeschi
e inglesi. E’ invece comune a tutte le nazioni l’estremo interesse
per le dotazioni elettroniche e d’intrattenimento (iPod, iPhone,
connettività, device musicali digitali) nell’auto
che si vuole acquistare.
L’auto verde e l’ecoelettronica
Il 50% degli
intervistati ha detto, ad esempio, di desiderare un sistema
comandato dalla voce che permetta di ottenere informazioni sul
traffico e sulla meteo, ma anche l’indicazione in tempo reale
dell’efficacia dello stile di guida dal punto di vista energetico
e, naturalmente, di non voler scendere a compromessi per utilizzare
in auto il telefono in viva voce e il proprio archivio di Mp3. “Il
tasso di personalizzazione a cui guardando questi clienti – ha
detto Franck Leveque, vicepresidente Growth Consulting della Frost
& Sullivan – è molto elevato, soprattutto tra coloro che
sono appassionati di tecnologia. Altre tecnologie che sarebbero le
benvenute sono la diagnostica delle condizioni del veicolo, i
servizi offerti attraverso la geolocalizzazione, come le Pagine
Gialle della zona e le informazioni della Regione che si sta
attraversando e i notiziari di news in voce”. Da notare che
navigatori sempre più precisi e raffinati, magari con
funzioni street-view, consentirebbero di ridurre ulteriormente gli
spostamenti, di pianificarli meglio e di ridurre tempi e spese di
trasporto.
Solo il 14% degli automobilisti della generazione Y non è
disposto a rinunciare alla proprietà esclusiva della propria
vettura (gli altri aprono alle possibilità offerte da car-sharing e
car-pooling), ritengono irrinunciabile il
climatizzatore e, tra gli optional di sicurezza, camere o
dispositivi che controllino gli angoli morti non visibili negli
specchietti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cresciuto in lunghezza (ma in 2 ci si può anche dormire), semplice, efficiente e leggero. Con Bigster Dacia rilancia l’ibrido accessibile. La nostra prova.
L’auto connessa (in Italia ne circolano 18 milioni, il 45% del parco circolante) ha molti vantaggi in termini di sicurezza e innovazione. Ma a chi cediamo i dati personali e chi tutela la nostra privacy?
Il piacere di guida di un’auto sportiva non può dimenticare l’efficienza. Bmw con la serie 2 Coupé mild hybrid mostra che una “convivenza” è possibile.
“Il meglio dei due mondi”, ossia i vantaggi dell’ibrido plug-in uniti a quelli dell’elettrico, questo è quanto promette Jaecoo 7 Super Hybrid. Con quali esiti? La risposta nella nostra prova.
Da elettrica minimalista a sportiva audace: Ariya Nismo è la versione più performante della crossover Nissan. Come è cambiata (e come va) nella nostra prova.
Tesla fa i conti con un crollo del 45% delle vendite in Europa, mentre il mercato dell’elettrico sale del 37%. Le possibili responsabilità di Elon Musk.
Hyundai lancia Inster, un’elettrica compatta con 4 posti e un abitacolo fra i più flessibili e geniali del mercato. Cosa offre e come va nella nostra prova.
Viaggio a bordo di BYD Atto 2, suv elettrico, urbano, accessibile. L’autonomia (reale), le caratteristiche e le prestazioni raccontate nella nostra prova.
Volvo, “la EX90 è l’auto più sicura che abbiamo mai costruito”. E il Time inserisce il sistema che riconosce distrazioni e pericoli fra le “Migliori invenzioni del 2024”.