Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Italiani e francesi vogliono l’auto verde
L’auto verde è sempre più amata, in Europa, da italiani e francesi. Un risultato che ribalta i luoghi comuni sull’attenzione dei popoli “latini” al tema dell’ambiente, secondo i dati della ricerca di Frost & Sullivan sui gusti e le aspettative in fatto di auto della generazione Y. L’auto verde della generazione Y Gli italiani della
L’auto verde è sempre più amata, in Europa, da
italiani e francesi. Un risultato che ribalta i luoghi comuni
sull’attenzione dei popoli “latini” al tema dell’ambiente, secondo
i dati della ricerca di Frost & Sullivan sui gusti e le
aspettative in fatto di auto della generazione Y.
L’auto verde della generazione Y
Gli italiani della generazione Y (coloro che sono nati tra gli anni
’90 e i primi anni del 2000) sarebbero, assieme ai francesi, i
più attenti a livello europeo alle caratteristiche
ecologiche dell’automobile che guidano o si apprestano a guidare.
In particolare, il relativo disinteresse degli automobilisti
tedeschi più giovani contrasta con la severità delle
norme ambientali di quel paese. Inoltre, una maggiore percentuale
dei potenziali acquirenti di auto intervistati in Italia e Francia
è disposta a pagare un prezzo più elevato per avere
un’auto “verde” rispetto a quanto dichiarano di voler fare tedeschi
e inglesi. E’ invece comune a tutte le nazioni l’estremo interesse
per le dotazioni elettroniche e d’intrattenimento (iPod, iPhone,
connettività, device musicali digitali) nell’auto
che si vuole acquistare.
L’auto verde e l’ecoelettronica
Il 50% degli
intervistati ha detto, ad esempio, di desiderare un sistema
comandato dalla voce che permetta di ottenere informazioni sul
traffico e sulla meteo, ma anche l’indicazione in tempo reale
dell’efficacia dello stile di guida dal punto di vista energetico
e, naturalmente, di non voler scendere a compromessi per utilizzare
in auto il telefono in viva voce e il proprio archivio di Mp3. “Il
tasso di personalizzazione a cui guardando questi clienti – ha
detto Franck Leveque, vicepresidente Growth Consulting della Frost
& Sullivan – è molto elevato, soprattutto tra coloro che
sono appassionati di tecnologia. Altre tecnologie che sarebbero le
benvenute sono la diagnostica delle condizioni del veicolo, i
servizi offerti attraverso la geolocalizzazione, come le Pagine
Gialle della zona e le informazioni della Regione che si sta
attraversando e i notiziari di news in voce”. Da notare che
navigatori sempre più precisi e raffinati, magari con
funzioni street-view, consentirebbero di ridurre ulteriormente gli
spostamenti, di pianificarli meglio e di ridurre tempi e spese di
trasporto.
Solo il 14% degli automobilisti della generazione Y non è
disposto a rinunciare alla proprietà esclusiva della propria
vettura (gli altri aprono alle possibilità offerte da car-sharing e
car-pooling), ritengono irrinunciabile il
climatizzatore e, tra gli optional di sicurezza, camere o
dispositivi che controllino gli angoli morti non visibili negli
specchietti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Icona pop degli anni Settanta, oggi debutta ufficialmente l’elettrica Renault 5 E-Tech. Ripercorriamo con le immagini la storia della city car francese, nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.