Jojob, un carpooling aziendale da record per il 2017

Condividere l’auto con i colleghi di lavoro sta diventando sempre più un’abitudine in Italia, come dimostra un 2017 segnato dal successo da parte del carpooling aziendale realizzato da Jojob. “A febbraio abbiamo festeggiato il primo milione di chilometri risparmiati nei tragitti casa-lavoro”, spiega a Lifegate Gerard Albertengo, fondatore di Jojob. Giugno è il mese record

Condividere l’auto con i colleghi di lavoro sta diventando sempre più un’abitudine in Italia, come dimostra un 2017 segnato dal successo da parte del carpooling aziendale realizzato da Jojob. “A febbraio abbiamo festeggiato il primo milione di chilometri risparmiati nei tragitti casa-lavoro”, spiega a Lifegate Gerard Albertengo, fondatore di Jojob.

Giugno è il mese record dell’anno per questa società: un totale di 4.918 passeggeri trasportati e 3.888 viaggi registrati e condivisi. Con 17.644 chilometri risparmiati in occasione dello sciopero del trasporto pubblico del 16 giugno 2017.

carpooling aziendale lavoro
Un anno da record quello di Jojob, come dimostrano i dati del primo semestre.

Carpooling aziendale Jojob, un po’ di numeri

Il primo semestre 2017 di Jojob è segnato da 762.878,27 chilometri risparmiati, 18.391 i viaggi effettuati e 99 tonnellate di Co² non emesse in atmosfera: rispetto al semestre precedente risulta una crescita media del 75 per cento su tutti i parametri. Salgono a 1.600 le aziende aderenti al servizio che coinvolgono 120.000 dipendenti, un terzo in più del 2016. Le città che più utilizzano il carpooling aziendale risultano Milano, Bologna, Firenze, Torino e Roma.

I dati del carpooling Jojob alle stelle in soli sei mesi

Il numero dei passeggeri che hanno raggiunto il posto di lavoro a bordo dell’auto di un collega è salito dell’83 per cento, passando da 13.200 a 24.103. In questo modo sono stati certificati nel primo trimestre del 2017 18.391 viaggi in condivisione.

“I dipendenti hanno apprezzato il carpooling aziendale per il risparmio economico generato” sottolinea Abertengo, che spiega: “Viaggiando da soli senza Jojob il costo annuale per percorrere quotidianamente la tratta casa-lavoro è di circa 1.600 euro, mentre in carpooling il costo è in media di 400 euro. Il risparmio si attesta quindi su una media di 1.200 euro all’anno per ogni passeggero. Il dato è calcolato considerando un equipaggio di quattro persone che compie una tratta media di 18 chilometro per due volte, avanti e indietro dal lavoro, per 220 giorni lavorativi all’anno e per 0.20 cent a chilometro”.

L’utente medio del carpooling Jojob

Ad utilizzare il servizio sono soprattutto i dipendenti uomini, tra i 30 e i 35 anni, per un tragitto quotidiano in condivisione di 18 chilometri:  è  questo l’identikit dell’utente medio. “Tra i 30 e 35 anni la fascia d’età corrisponde a padri e madri di famiglia con una più attenta gestione del denaro e conseguentemente dei risparmio che l’utilizzo di Jojob riesce a generare” puntualizza Gerard Abertengo.

A viaggiare a bordo della stessa auto con Jojob sono in media 2,5 persone,  che condividono una tratta media di 18 km percorsa in 30 minuti: si va da tratte di soli cinque minuti per percorrere 1,3 chilometri, alla più lunga di 1 ora e 12 minuti, che si è resa necessaria per affrontare un tragitto casa-lavoro di ben 100 km.

Aumentano le aziende aderenti a Jojob: sono 1.600 in tutta Italia

Cresce anche il numero delle aziende aderenti al servizio, arrivate a 1.600 tra piccole, medie e grandi imprese, con una presenza più massiccia confermata nel Centro e Nord Italia. “ll Sud risponde più lentamente alla possibilità di usufruire del carpooling aziendale solamente perchè il bacino potenziale di aziende da coinvolgere è inferiore” puntualizza Abertengo, “La maggior parte delle aziende che corrispondono al nostro target è composta da medie e grandi aziende che si trovano soprattutto a Nord e Centro Italia”.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Nasce Jojob Ride, il carpooling aziendale per le trasferte di lavoro

Ogni anno le aziende spendono decine, quando non centinaia di migliaia di euro per consentire ai propri dipendenti di realizzare le trasferte di lavoro. Una pratica inevitabile e necessaria, ma con un duro impatto tanto sulle casse delle imprese quanto sull’ambiente. Le vetture sono infatti il mezzo di trasporto più gettonato e questa prassi porta

Anche le flotte auto marciano verso la sostenibilità

Mobilità sempre più flessibile e integrata, servizi innovativi e sostenibilità. Sono questi i trend emersi  dal  Barometro 2015 delle flotte aziendali, la ricerca del corporate vehicle observatory di Arval, giunta quest’anno alla sua decima edizione.   Dieci anni che hanno visto molte trasformazioni nel mercato delle flotte aziendali. Ogni  anno,  sono  state  intervistate  oltre  4.500 

Arriva ClubSharing: il carpooling per chi ama la musica

La sharing economy è un fenomeno sotto gli occhi di tutti e, anche chi non ne conosce l’esatta definizione probabilmente sta già sfruttando un servizio offerto dalle nuove piattaforme che si basano, appunto, sul consumo collaborativo.   Servizi di vario genere, che vanno dalla condivisione dell’appartamento al baratto di attrezzature e abiti usati, vengono utilizzati sempre

17 settembre, primo Car Sharing Day. Cifre elettrizzanti da tutto il mondo

Oggi, mercoledì 17 settembre a Roma, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, dalle ore 9:30 si tiene il Car Sharing Day, un’occasione per fare il punto sul car sharing in Italia e in Europa, per delineare i vantaggi economici e tracciare una road map, anche normativa, per incentivarne lo sviluppo.   Il car sharing nel

Carpooling: come farlo con i colleghi e divertirsi

L’idea di condividere il viaggio in automobile verso il luogo di lavoro appartiene al buon senso comune, ma in questi ultimi anni ha suscitato interesse per i positivi influssi sia sul traffico che sull’ecologia.   La diffusione delle tecnologie per la connettività ha poi portato alla nascita di siti e app dedicate all’individuazione dei compagni

sponsorizzato da Toyota Beyond Zero