Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
Produrre concime e fertilizzanti per la terra grazie allo smaltimento dei rifiuti organici potrà presto diventare fonte di profitto per molte famiglie grazie ad un piccolo elettrodomestico. Il progetto si chiama N.O.W.A.S.T.E. (in italiano “niente rifiuti”), acronimo di New Organic Waste Sustainable Treatment Engine – nuovo elettrodomestico per il trattamento sostenibile di rifiuti organici.
Produrre concime e fertilizzanti per la terra grazie allo
smaltimento dei rifiuti organici potrà presto diventare
fonte di profitto per molte famiglie grazie ad un
piccolo elettrodomestico.
Il progetto si chiama N.O.W.A.S.T.E. (in italiano “niente
rifiuti”), acronimo di New Organic Waste Sustainable Treatment
Engine – nuovo elettrodomestico per il trattamento sostenibile di
rifiuti organici. Concepito in Sicilia, regione che ha avuto
diversi problemi con la questione dei rifiuti in passato, presto
potrebbe diventare fonte d’ispirazione per un futuro sostenibile
del settore dello smaltimento.
L’elettrodomestico, grande la metà di una lavatrice
tradizionale, è in grado di trasformare i rifiuti domestici
organici, pari al 40 percento del totale, in compost grezzo che
potrà essere venduto alle imprese agricole per rendere
più produttivi i loro terreni.
Ma gli aspetti positivi non finiscono qui. L’intero processo
è in grado di evitare l’emissione dei cattivi odori.
Inoltre, è autopulente, non immette alcun materiale negli
scarichi ed è in grado di separare i liquidi
dall’umido.
Portato avanti anche grazie ai fondi dell’Unione europea,
l’apparecchio verrà sperimentato inizialmente in tre comuni
siciliani: Gaggi (rurale), Melilli (industriale) e Castelmola
(turistico). La fase di prova durerà trenta mesi e
coinvolgerà abitazioni private, ristoranti, hotel e mense
scolastiche.
Il viaggio verso un futuro a sprechi zero è già
cominciato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
Lo Stato ha approvato una legge bipartisan per togliere dai pasti scolastici i cibi ultra-processati più dannosi per la salute a partire dal 2029 ed entro il 2035.
Secondo un report pubblicato in vista della Cop30, le 45 maggiori aziende di carne e latticini al mondo inquinano di più del secondo Paese produttore di petrolio.
Il mondo del vino si trova oggi a un bivio: continuare su una strada tradizionale o innovare, abbracciando i principi della sostenibilità e della responsabilità sociale. La scelta di Mack & Schühle Italia.
Uno spazio espositivo, una rete mondiale, ma anche un invito a scoprire i sistemi alimentari globali. Inaugura il 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione.
Nello stato di Meghalaya, i menù scolastici comprendono cibi selvatici e locali per contrastare la malnutrizione, favorire la biodiversità e gli agricoltori della comunità.
Il 65 per cento della pesca dei tonnetti striati alle Maldive si fa con canna e lenza per proteggere il mare e garantire un futuro alle prossime generazioni.
Ogni italiano in media spreca 555, 8 grammi di cibo a settimana, ma lo spreco alimentare, dall’ambito domestico a quello di filiera e della ristorazione, si può ridurre. Ecco chi ci è riuscito.
I risultati di uno studio dell’Università di Tor Vergata che ha messo a confronto la dieta mediterranea convenzionale e quella biologica sui benefici per l’organismo.