Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
La ricetta delle erbe spontanee in agrodolce con uova sode
Omaggio alla primavera con la ricetta delle erbe spontanee in agrodolce con uova sode: le prime erbe che spuntano nei campi da assaporare dopo una bella scampagnata con gli amici.
Erbe spontanee sì, ma da raccogliere solo in aperta campagna, lontano da fonti di inquinamento. Altrimenti chiedetele nei mercatini dei contadini, ormai presenti anche in città. E talvolta si trovano in vendita anche nei supermercati più forniti…
Ingredienti per 2 persone
150 g circa di erbe spontanee: papavero, tarassaco, …
2 uova
1 spicchio d’aglio
1 manciata di olive nere, tipo taggiasche
1 manciata di pinoli
un poco di uvetta sultanina
1 peperoncino piccante piccolo
qualche fiore edibile fresco (violette)
olio extravergine di oliva
aceto di riso
1 pizzico di zucchero di canna integrale
sale
Preparazione
Cuocere le uova in acqua bollente per 7 minuti. Intanto, mondare, eliminare la base di ciascun cespo e lavare con attenzione le erbe spontanee. Mettere in ammollo l’uvetta. Pelare lo spicchio d’aglio e rosolarlo in una casseruola con 1-2 cucchiai di olio e il peperoncino, poi aggiungere le erbe, le olive, l’uvetta scolata e i pinoli, salare leggermente quindi rosolare il tutto a fuoco vivace.
Dopo 2-3 minuti sfumare con una spruzzata di aceto, abbassare la fiamma e continuare la cottura con un pizzico di zucchero per circa 10 minuti, o comunque finché le erbe diventeranno morbide. Scolare le uova sode e raffreddarle sotto l’acqua fredda, poi sgusciarle. Togliere dal fuoco le erbe e servirle con le uova sode tagliate a metà e qualche fiore fresco edibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.