
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Omaggio alla primavera con la ricetta delle erbe spontanee in agrodolce con uova sode: le prime erbe che spuntano nei campi da assaporare dopo una bella scampagnata con gli amici.
Erbe spontanee sì, ma da raccogliere solo in aperta campagna, lontano da fonti di inquinamento. Altrimenti chiedetele nei mercatini dei contadini, ormai presenti anche in città. E talvolta si trovano in vendita anche nei supermercati più forniti…
150 g circa di erbe spontanee: papavero, tarassaco, …
2 uova
1 spicchio d’aglio
1 manciata di olive nere, tipo taggiasche
1 manciata di pinoli
un poco di uvetta sultanina
1 peperoncino piccante piccolo
qualche fiore edibile fresco (violette)
olio extravergine di oliva
aceto di riso
1 pizzico di zucchero di canna integrale
sale
Cuocere le uova in acqua bollente per 7 minuti. Intanto, mondare, eliminare la base di ciascun cespo e lavare con attenzione le erbe spontanee. Mettere in ammollo l’uvetta. Pelare lo spicchio d’aglio e rosolarlo in una casseruola con 1-2 cucchiai di olio e il peperoncino, poi aggiungere le erbe, le olive, l’uvetta scolata e i pinoli, salare leggermente quindi rosolare il tutto a fuoco vivace.
Dopo 2-3 minuti sfumare con una spruzzata di aceto, abbassare la fiamma e continuare la cottura con un pizzico di zucchero per circa 10 minuti, o comunque finché le erbe diventeranno morbide. Scolare le uova sode e raffreddarle sotto l’acqua fredda, poi sgusciarle. Togliere dal fuoco le erbe e servirle con le uova sode tagliate a metà e qualche fiore fresco edibile.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.