
Un piccolissimo centro, per di più un’isola, sarà Capitale italiana della cultura 2022. La perla del Golfo di Napoli sarà uno dei motori della ripresa culturale del paese.
Surf camp, cicloturismo, trekking, avventure in barca o in kayak, ma anche tour culturali alla scoperta di paesaggi meravigliosi. Sono solo alcune delle esperienze di viaggio responsabile a contatto con la natura, proposte dal nuovo portale di LifeGate e Sharewood.
Ogni azione che compiamo racconta qualcosa di noi. Anche il modo in cui scegliamo di viaggiare. Che si cerchi l’avventura, il relax o un’esperienza culturale è sempre possibile organizzare le proprie vacanze, inserendo tra i criteri di scelta il rispetto per l’ambiente. Proprio in quest’ottica nasce oggi una piattaforma online di viaggi outdoor responsabili, frutto della partnership tra LifeGate e Sharewood, web leader in Europa per il noleggio di attrezzatura sportiva e la prenotazione di esperienze e viaggi outdoor. Uno strumento pensato per tutti i viaggiatori amanti della natura e degli sport all’aria aperta, che offrirà loro tantissimi spunti e proposte per prenotare delle vacanze indimenticabili, tutte accomunate da un denominatore comune: l’approccio sostenibile al viaggio.
Come rilevato dal VII rapporto Italiani, turismo sostenibile ed ecoturismo, sono sempre più numerosi i connazionali che optano per un turismo responsabile. Un trend che LifeGate intende incoraggiare, perché i viaggi rappresentano un tassello importante dello stile di vita sostenibile. E dal momento che ogni viaggio va affrontato in compagnia del partner giusto, per farlo, LifeGate ha scelto Sharewood: una giovane startup tutta italiana, già pluripremiata (miglior startup travel allo StartupItalia Open Summit 2017 e “Best 100 startup” all’evento Open Summit 2018) e divenuta in soli due anni il marketplace leader in Europa per il noleggio di attrezzatura sportiva e la prenotazione di esperienze outdoor one-day e multi-day. Un successo frutto di un’intuizione vincente: offrire un servizio smart agli appassionati sportivi e ai viaggiatori avventurosi per vivere l’outdoor ovunque.
“Sono contento di iniziare la collaborazione con Sharewood, abbiamo un obiettivo comune: offrire una vasta gamma di esperienze per le persone che cercano anche in questo contesto di non rinunciare ai propri valori di sostenibilità e rispetto della natura”, commenta Enea Roveda, Ceo di LifeGate.
Tutti principi che possono essere facilmente applicati alla ricerca di esperienze autentiche, organizzate nel pieno rispetto del contesto naturalistico e delle comunità locali. Il risultato sono tante proposte originali e accuratamente studiate da un gruppo di giovani appassionati di viaggi e decisi a diventare “il punto di riferimento degli amanti degli sport outdoor ed esperienze attive e all’aria aperta”. A ribadirlo Piercarlo Mansueto, Ceo e Founder di Sharewood,:“Siamo fieri del cammino intrapreso e grazie a questa nuova avventura con il gruppo LifeGate pensiamo di poter sensibilizzare sempre di più le persone verso la scelta di viaggi responsabili”.
Dislocate in 42 paesi del mondo e su tutti e cinque i continenti, sono oltre 1.600 le destinazioni proposte dalla piattaforma di viaggio lanciata da Sharewood e LifeGate. Dai tour tra i ghiacciai e le sorgenti termali dell’Islanda alle esperienze multi sport in Salento, dai percorsi in mountain bike tra le vette himalayane alle escursioni tra i tesori della Giordania, dai discovery tour della Costa Rica ai trekking sui ghiacciai del Canada, dalle spedizioni in Kenya alle crociere in kitesurf in Egitto, fino alle avventure sportive sulle baie della Nuova Zelanda. Un vero e proprio giro del mondo che permetterà, non solo ai viaggiatori esperti di trovare una preziosa risorsa per aggiungere nuove tappe alle proprie avventure, ma anche ai neofiti di lanciarsi in nuove esperienze, con l’aiuto, l’assistenza diretta e l’esperienza del team del portale.
Curiosando tra i dettagliati programmi delle tantissime proposte di tour, ciascuno potrà così iniziare a viaggiare, prima con l’immaginazione e poi con lo zaino in spalla (o le valige in mano) tra alcuni dei posti più affascinanti del pianeta. Sempre nel segno del pieno rispetto dell’ambiente ci si lascerà alle spalle solo le impronte delle proprie scarpe, portandosi dietro solo i ricordi di un’esperienza unica e rigorosamente a basso impatto.
Un piccolissimo centro, per di più un’isola, sarà Capitale italiana della cultura 2022. La perla del Golfo di Napoli sarà uno dei motori della ripresa culturale del paese.
Dal 1989 vive sull’isola di Budelli, in Sardegna. Dice di detestare l’umanità ma in realtà ama solo di più la natura. Una chiacchierata con il guardiano di un paradiso.
Neve in tutta Italia e impianti sciistici chiusi. Perché non scoprire le montagne a ritmo lento con le ciaspole? I nostri luoghi preferiti dove ciaspolare.
In Lombardia, fra le regioni più colpite dal coronavirus, il turismo vuole ripartire all’insegna della sostenibilità e dell’amore per il territorio.
Ai giovani camminatori che stanno percorrendo il Sentiero Italia manca solo l’ultimo tratto. Cosa è successo sino a ora? Scopritelo nel loro docufilm.
Voglia di partire? Progettare i prossimi viaggi può aiutarci a pensare con ottimismo al futuro. Le nostre 5 idee di fuga nelle zone gialle.
Quando opere di land art perfettamente inserite nel territorio trasformano un parco nazionale in una galleria d’arte moderna a cielo aperto. Meravigliosa.
A novembre Francesco Magistrali è partito per la spedizione Walking South America attraverso Cile, Argentina e Uruguay. Qui ci ha raccontato il suo viaggio.
Il rafting è uno degli sport adrenalinici da vivere nell’incantevole cornice della Valle d’Aosta: un’esperienza unica per sentirsi acqua.