Magnesio, il suo valore nella vita delle donne

Il magnesio è considerato un nutriente essenziale, fondamentale per l’equilibrio di tutto l’organismo. Nelle donne svolge un importante ruolo di sostegno nella fase premestruale e in menopausa.

Parlare di magnesio come di un semplice minerale non rende giustizia ad un elemento che è di vitale importanza e assolutamente indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo. Oltre ad essere coinvolto in tutte le principali vie metaboliche, il magnesio risulta essenziale per la produzione di energia, per la sintesi proteica, per una corretta attività nervosa, cerebrale e muscolare e per il mantenimento di un adeguato equilibrio di calcio, potassio e sodio e della loro assimilazione.

Il magnesio è fondamentale per una corretta attività muscolare © Ingimage
Il magnesio è fondamentale per una corretta attività muscolare © Ingimage

Considerato un antistress per eccellenza, sia fisico che mentale, il magnesio può risultare utile in caso di nervosismo, poiché allentando le tensioni agisce come un rilassante. Tutti i sintomi avvertiti nei periodi di stress, come la rigidità muscolare, possono trovare giovamento dall’assunzione di magnesio.

Il magnesio nella sfera femminile

Nell’universo femminile il minerale può essere di grande aiuto. A partire dalla fase premestruale, il periodo che intercorre fra l’ovulazione e la comparsa del ciclo, momento in cui aumentano, irritabilità, gonfiore addominale e tensione mammaria.

Leggi anche: Magnesio alleato delle donne, come usare il minerale in ambito ginecologico

Dolori mestruali donne
Magnesio Supremo ® per la fase premestruale e per rilassare la muscolatura uterina durante il ciclo ©Ingimage

Durante il ciclo l’assunzione di magnesio può aiutare a rilassare la muscolatura uterina, rendendo la fase mestruale più sopportabile e meno impegnativa.

Leggi anche: Magnesio, elemento prodigioso per il benessere di corpo e mente

Il magnesio in menopausa

Con l’avanzare dell’età l’assimilazione di questo prezioso elemento può subire un rallentamento e sfociare in una carenza. L’integrazione di magnesio risulta consigliatissima per le donne in menopausa, sia per agevolare a livello psicologico questo passaggio importante da elaborare e che può provocare tensione, nervosismo, sia per tutelare la struttura ossea, che durante la menopausa tende ad indebolirsi perdendo densità: ricordiamo infatti che il magnesio è abbondantemente presente nelle ossa e che la sua carenza può determinare osteopenia, condizione contraddistinta da una riduzione della densità minerale ossea.

Leggi anche: Osteopenia, cosa fare per evitare che si trasformi in osteoporosi

Il magnesio nell’alimentazione

Una buona e corretta alimentazione contribuisce al mantenimento di una giusta quantità di magnesio nell’organismo. È quindi fondamentale inserire nella propria dieta quotidiana tutti gli alimenti che lo contengono ed eliminare o ridurre le sostanze che possono causarne la perdita.

donne
La frutta secca è una buona fonte di magnesio © Ingimage

Via libera a verdure a foglia verde, avocado, banane, datteri, frutta secca e legumi, cereali integrali e semi oleosi, in particolare i semi di zucca. Attenzione invece al consumo di caffè e bevande alcoliche, zucchero e alimenti raffinati, troppe proteine animali e sodio, abuso di farmaci.

Quale magnesio scegliere?

Magnesio Supremo® Natural Point, commercializzato dall’azienda da ben venticinque anni, è il risultato di professionalità ed esperienza nel settore dell’integrazione alimentare. Magnesio Supremo® è una combinazione equilibrata di acido citrico di origine vegetale e magnesio carbonato di origine marina che miscelato all’acqua si trasforma il magnesio citrato, sale organico dall’alta solubilità e velocità di assorbimento.

Magnesio Supremo donne
Magnesio Supremo ® di Natural Point © Natural Point

La limpidezza dell’acqua sarà il segnale inconfondibile dell’avvenuta trasformazione ed il momento ideale per l’assunzione. La polvere di Magnesio Supremo® solubilizzata in acqua non contiene additivi, allergeni e zuccheri.

Novità Natural Point: in arrivo Magnesio Supremo® Donna

I laboratori Natural Point hanno messo a punto un nuovo prodotto, creato appositamente per sostenere tutte le problematiche dell’universo femminile. Nel corso del 2020 sarà infatti disponibile Magnesio Supremo® Donna, il nuovo integratore formulato appositamente per andare a soddisfare le esigenze di tutte le donne nelle varie fasi della loro vita. Magnesio Supremo® Donna farà parte della vasta gamma di prodotti Natural Point, azienda che produce con grande professionalità e rispetto per la natura.

Per maggiori informazioni visita il sito www.magnesiosupremo.it

Articoli correlati