Marija Markovic, l’ambiente raccontato ai bambini con i silent book

Serba di nascita e italiana d’adozione, l’illustratrice Marija Markovic ha inventato il personaggio di Katy-Kat, paladina del riciclo e della difesa del mare.

Raccontare il riciclo e la difesa del mare ai bambini con dei “silent book”, ovvero dei libri fatti solo di (splendide) immagini e privi di testo, con l’obiettivo di stimolare l’immaginazione dei piccoli lettori. Il tutto attraverso gli occhi di Katy-Kat, una gattina davvero particolare. Colorata e curiosa come ogni felino, in queste storie veste i panni di guida per i bambini, per poi assumere quelli dei bambini stessi in un viaggio alla scoperta del mondo dei rifiuti e del loro possibile riutilizzo, delle meraviglie del mare e dell’importanza della sua salvaguardia.

Katy-Kat è disegnata da Marija Markovic

È questa la sfida di Marija Markovic, serba di nascita ma italiana di adozione, che da quindici anni lavora come grafica presso la società cooperativa Erica di Alba. Con la casa editrice Edizioni Ambiente ha pubblicato Katy-Kat Missione riciclo e Katy-Kat Missione mare pulito. Nel primo volume la gattina salva i rifiuti dall’autocarro che li porta in discarica, approfondendo il tema del riciclo dei materiali a partire dalla raccolta differenziata; il secondo, invece, spiega ai piccoli lettori quali sono le cause e le conseguenze dell’accumulo di rifiuti plastici nei nostri mari, suggerendo le possibili soluzioni. A giugno uscirà invece Katy-Kat Missione città sicura, incentrato sulla mobilità sostenibile.

Articoli correlati