Matera senza tempo, un viaggio nella città dei sassi

Matera senza tempo è un viaggio nell’incredibile fascino delle rocce eterne di Matera, in Basilicata. Guarda il video sulla città dei sassi.

[vimeo url=”https://vimeo.com/218599969″]

Matera senza tempo è un episodio della serie di video che ha l’obiettivo di raccontare l’Italia più nascosta. “L’Italia senza tempo è fatta di luoghi, spesso a portata di mano ma molto sconosciuti”, si legge nella descrizione del video. “Gioielli del patrimonio naturale mondiale, quasi sempre aree protette, luoghi in cui il tempo si azzera, la mano dell’uomo si allontana, i ritmi divengono naturali e scanditi dal sorgere e calar del sole, dal passaggio delle stelle”.

La città di Matera, in Basilicata, è conosciuta in tutto il mondo come “la città dei sassi” per le sue grotte naturali scavate nella roccia e poi modellate dall’uomo che le ha trasformate in un nucleo urbano antichissimo. Proprio i sassi di Matera sono stati dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1993, come esempio di come l’uomo si sia insediato e abbia usato il territorio in modo tradizionale, mostrando l’evoluzione di una cultura che ha mantenuto nel tempo – più di due millenni – relazioni armoniose con l’ambiente naturale. Inoltre, la città è stata designata Capitale europea della cultura per il 2019, per la sua impostazione che si è dimostrata aperta, tesa al futuro, come recita lo slogan della sua candidatura, Open Future.

Foto in evidenza © sassidimatera.net
Articoli correlati