![Dopo dieci stagioni, sono tante le novità che attendono la Formula E](https://cdn.lifegate.it/2AB9IoIIkTZ8JBKc67fZkZMmtZ0=/470x315/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2024/07/-simon-galloway.jpg, https://cdn.lifegate.it/FYJiwc4-JMu5NO9lRCkLccuAdTQ=/940x630/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2024/07/-simon-galloway.jpg 2x)
L’ultima tappa estiva si è conclusa con la vittoria di Pascal Wehrlein nel Drivers World Championship e quella di Jaguar TCS Racing nel Teams World Championship.
Lo hamesso a punto un gruppo di ricercatori in Svizzera. Esposto alla luce, separa le molecole di acqua in ossigeno e idrogeno e degrada le sostanze inquinanti.
Un materiale che pulisce l’acqua dagli inquinanti e, contemporaneamente, produce idrogeno da utilizzare come combustibile. È l’invenzione di alcuni ricercatori di Ingegneria e Scienze chimiche del Politecnico Federale di Losanna (Epfl), raccontata dallo stesso ateneo e pubblicata dalla rivista Advanced Functional Materials.
Il composto rientra nella categoria dei Mof (Metal-organic frameworks) perché è costituito da metalli e da elementi organici. Caratterizzato da un’elevata porosità, l’innovativo materiale, che contiene fosfuro di nichel (disponibile in abbondanza ed economico), assorbe l’energia solare e, sfruttando un processo chiamato fotocatalisi, genera una reazione che separare le molecole d’acqua in atomi di ossigeno e idrogeno. Quest’ultimo, una volta isolato, può essere reimpiegato come come fonte di energia per le celle a combustibile, dalle auto (come la berlina a idrogeno Mirai di Toyota) fino ai veicoli spaziali e ai satelliti.
La seconda reazione invece degrada i contaminanti organici presenti nell’acqua, come idrocarburi, insetticidi e detersivi. “Questo sistema senza metalli nobili avvicina un po’ di più il campo della fotocatalisi ad applicazioni pratiche che usano l’energia solare e dimostra il grande potenziale dei MOF in questo ambito”, ha sottolineato Kyriakos Stylianou, uno dei ricercatori che hanno preso parte al progetto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’ultima tappa estiva si è conclusa con la vittoria di Pascal Wehrlein nel Drivers World Championship e quella di Jaguar TCS Racing nel Teams World Championship.
Dacia Spring, l’elettrica “low cost” del gruppo Renault che ha conquistato l’Europa: semplice, leggera, compatta (e premiata per la sua efficienza).
L’Italia dell’auto vista dalla Cina? “Un meraviglioso Paese”. Il colosso cinese Chery approda in Italia. E mentre l’Europa riscopre il protezionismo, marchi (per ora) sconosciuti tessono alleanze strategiche.
La prima Alfa Romeo elettrica della storia punta tutto sul piacere di guida. Non è ancora l’addio ai fossili, ma per il marchio è una svolta epocale.
La Commissione europea ha introdotto dazi che sfiorano il 50% sulle auto elettriche importate dalla Cina. Un danno per la transizione energetica?
Dall’8 luglio – e fino a esaurimento fondi – è possibile ottenere il “Bonus colonnine domestiche”, destinato all’acquisto e all’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. Vediamo cos’è e come si ottiene.
La Mini più grande della storia per la prima volta anche elettrica. La Countryman punta così a conquistarsi un ruolo di auto per la famiglia. Vediamo con che esito.
Dopo il trasloco del 2024 da Roma a Misano, il prossimo anno la Formula E non farà alcuna tappa nel nostro paese. È un addio o un arrivederci?
Le ibride nel mese guadagnano 5,4 punti e superano il 40% di share. Piacciono soprattutto suv e crossover, con Nissan Quashqai sul secondo gradino del podio; cosa offre il nuovo modello.