Dieta mediterranea

Mezza melanzana “imbottita” arrostita, ricetta estiva

Perfetta da offrire agli ospiti per fare un figurone in poche mosse e con un gran gusto. Prezzemolo, aglio, olio e il risultato è assicurato. Una ricetta di origine sarda, facile, gustosa e anche bella. La mezza melanzana “imbottita” arrostita si prepara in un momento e ti stupirà.

Perfetta da offrire agli ospiti per fare un figurone in poche mosse e con un gran gusto. Prezzemolo, aglio, olio e il risultato è assicurato.

1 from 1 vote
Pin Recipe
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

  • 1 melanzana
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • olio di oliva extravergine
  • sale e pepe nero

Preparazione

L’incisione della melanzana © Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione della melanzana “imbottita” lavando la melanzana e tagliandola a metà. Incidi poi la polpa con la punta di un coltello, formando una quadrettatura. Pela lo spicchio d’aglio, elimina l’anima interna e affettalo sottilmente. Lava e asciuga le foglioline di prezzemolo e, alternandoli, inserisci le fettine di aglio e il prezzemolo nella polpa della melanzana “imbottendola”.
L’“imbottitura” della polpa © Beatrice Spagoni
Scalda una padella antiaderente, aggiungi un cucchiaio d’olio di oliva, poi adagia le metà melanzana con la polpa verso l’alto, sala leggermente e irrora con un filo di olio. Copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti, finché saranno ben dorate, quindi gira le melanzane e continua a cuocere con il coperchio altri 10 minuti circa.
La cottura della melanzana © Beatrice Spagoni
Gira ancora le melanzane, toglile dal fuoco e servile cosparse con prezzemolo fresco, una macinata di pepe nero e un filo di olio extravergine di oliva.
La mezza melanzana “imbottita” arrostita servita © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Lava la melanzana, tagliala a metà e incidi la polpa a reticolo
  • Pela lo spicchio d’aglio, elimina l’anima interna e affettalo sottilmente
  • Lava e asciuga il prezzemolo
  • Inserisci, alternandoli, prezzemolo e aglio nel reticolo della polpa di melanzana
  • Scalda una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio, aggiungi le due metà di melanzana, irrora con un filo di olio e un pizzico di sale
  • Copri con il coperchio e lascia cuocere per 15 minuti
  • Gira le melanzane e lasciale cuocere ancora per 10 minuti, con il coperchio
  • Servi la melanzana “imbottita” ben arrostita cosparsa con prezzemolo fresco, una macinata di pepe e un filo di olio a crudo

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche