
La giovane sarà incriminata per avere interrotto la gravidanza oltre il termine previsto dalla legge del Nebraska. Decisivi i suoi messaggi su Facebook.
Le frasi, i suoni, i momenti più famosi messi a disposizione dalla Nasa in un canale Soundcloud. Non solo per appassionati di mondi paralleli.
La Nasa ha aperto un canale su Soundcloud, il social network usato principalmente da cantanti e gruppi musicali per caricare i file audio delle proprie canzoni. La Nasa, però, ha deciso di riempire il canale con suoni straordinari provenienti dall’universo e con conversazioni che hanno fatto la storia dell’agenzia spaziale americana, collezionate nel corso di 56 anni di vita.
La pagina contiene i dialoghi tra gli equipaggi dei vari voli spaziali e la famosa base americana della Nasa che ha sede a Houston, in Texas. Suoni provenienti da satelliti lanciati in orbita per ascoltare i rumori provenienti da pianeti lontani e alcune tra le citazioni più famose mai pronunciate.
Tutte le tracce possono essere scaricate, anzi la Nasa ha anche “lanciato” l’idea di usarle come suoneria del proprio smartphone. Di seguito una piccola selezione delle tracce più famose:
Quella dell’astronauta Neil Armstrong è forse la frase più famosa che sia mai stata pronunciata dallo spazio. Anzi, dalla Luna. Armstrong pronunciò questa frase (“Questo è un piccolo passo per l’uomo, un gigantesco balzo per l’umanità”) il 21 luglio 1969, quando l’Apollo 11 toccò per la prima volta in assoluto il suolo lunare. Famosi sono anche i complimenti che l’equipaggio ricevette al rientro sulla Terra. Armstrong e il collega Buzz Aldrin trascorsero un totale di 21 ore e 36 minuti sulla Luna.
Da questa registrazione ufficiale, però, si sente che la vera frase pronunciata dal pilota Jack Swigert il 13 aprile del 1970 è “Okay, Houston, abbiamo avuto un problema”. L’Apollo 13 doveva essere la terza missione spaziale statunitense a sbarcare sulla Luna, ma non successe mai perché dopo 55 ore di viaggio lo shuttle subì un guasto che costrinse l’equipaggio a un rientro piuttosto complicato, reso celebre dal film di Ron Howard.
Eccoli qui, raccolti in un set dal titolo Solar System & Beyond Sounds, una collezione di suoni provenienti dal sistema solare “e oltre”. Altro che guerre stellari.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La giovane sarà incriminata per avere interrotto la gravidanza oltre il termine previsto dalla legge del Nebraska. Decisivi i suoi messaggi su Facebook.
Cosa significa essere anziani transgender? La società è pronta a stare loro accanto? Abbiamo incontrato alcune attiviste donne transgender che ce lo hanno raccontato.
Dietro la raccolta di pomodoro nei campi spesso si cela il caporalato. Ma una filiera sostenibile è possibile, come dimostrano alcuni progetti virtuosi.
Oggi fino a 828 milioni di persone soffrono la fame: è il 9,8 per cento dell’umanità. Il report Sofi 2022 accende i riflettori sull’impatto della pandemia.
Giugno, mese del Pride. Cosa significa e perché ultimamente stiamo assistendo a quello che si può definire rainbow washing.
Il calcio femminile vince la partita per la parità di genere. Sara Gama: “Abbiamo ottenuto un diritto che avremmo dovuto già avere, un segnale per tutti”.
Un accordo storico è stato siglato dai paesi membri del Wto su sovrapesca, vaccini anti-Covid e contrasto alle crisi alimentari.
Arriva il bonus agricoltura 2022, introdotto con la legge di Bilancio 2021, per le imprese agricole e agroalimentari che vogliono entrare nell’e-commerce.
In Brasile sono scomparsi il giornalista britannico Dom Phillips e un avvocato dei popoli indigeni. Avevano ricevuto minacce di morte pochi giorni prima.