Elettra Car Sharing e il Comune di Genova inaugurano un innovativo progetto pilota di mobilità sostenibile e condivisa a livello cittadino.
Nasce in Francia la prima città con il 100% di veicoli elettrici
Renault metterà a disposizione delle famiglie di Appy veicoli elettrici e infrastrutture. E in Campania parte un nuovo progetto di micromobilità green
Se è possibile ad Appy, è possibile ovunque. Questo slogan ha accompagnato la nascita, in Francia, della prima città con il cento per cento di veicoli elettrici: un progetto realizzato da Renault in collaborazione con Publicis, partito a fine luglio e della durata di tre anni. Una piccola rivoluzione non tanto per l’esiguo numero di abitanti – 27 – del comune del dipartimento dell’Ariège, quanto per l’innovativo esperimento sociale teso a dimostrare che la piena transizione alla mobilità elettrica è possibile; non solo nelle grandi città, ma anche nelle periferie tradizionalmente lontane da ogni confort.
Fino al 2023 e per la prima volta, la casa francese metterà a disposizione una nuova Zoe per ogni famiglia di Appy, insieme alle infrastrutture di ricarica necessarie: colonnine e prese a domicilio, oltre a una stazione di ricarica pubblica. Gli abitanti del posto potranno condividere le proprie impressioni su questa esperienza e, come evidenzia Renault, “le loro testimonianze costituiranno un capitolo della nuova storia delle città e villaggi francesi: se questo comune passa all’elettrico, perché non farlo anche voi?”.
I cittadini ambasciatori della transizione ecologica
L’idea di base è che la transizione ecologica non sia una prerogativa delle metropoli, ma una rivoluzione alla portata di tutti. Per Renault “lungi dall’essere riservati ai grandi centri urbani, i veicoli elettrici ora si adattano ovunque e l’accesso alle soluzioni di ricarica continua a svilupparsi su tutto il territorio”. Nel primo trimestre del 2020, il mercato dei veicoli elettrici è triplicato. Grazie ad un’autonomia che va fino a 395 chilometri in ciclo WLTP e alla capacità di recuperare fino a 150 chilometri d’autonomia con 30 minuti di ricarica, la nuova Zoe è l’auto ideale per questo piccolo, grande esperimento: gli abitanti di Appy vestiranno i panni di ambasciatori per rimuovere alcuni luoghi comuni sulla mobilità green, dimostrando che passare ai veicoli elettrici è semplice e non complica affatto la vita quotidiana.
L’esperimento in Costiera Amalfitana
Nel frattempo anche in Italia, e più precisamente in Costiera Amalfitana, è partita a luglio una fase di sperimentazione e ricerca sulla micromobilità elettrica. Per tre mesi sarà possibile testare e utilizzare una flotta di monopattini elettrici che permetterà alla comunità locale e ai turisti di percorrere fino a 60 chilometri. “Si tratta – ha spiegato Gianluca Della Campa, responsabile del programma sostenibilità del Distretto turistico Costa d’Amalfi – del primo esempio di trasporto intermodale nel territorio che integra al trasporto marittimo l’ultimo miglio elettrico”. La sperimentazione si inserisce nel più ampio progetto di infrastrutturazione per la mobilità elettrica finanziato da Invitalia alla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, che ha beneficiato del supporto finanziario di UniCredit per l’acquisto e l’installazione, a regime, di 37 colonnine da Amalfi a Vietri per il caricamento elettrico dei mezzi ecologici.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.