Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Nissan Leaf, la berlina che sfida le foglie
La numero uno (Leading), ecologica (Environmentally-friendly), alla portata di tutti (Affordable) e per le famiglie (Family car). Questo è il significato dell’acronimo Leaf, che in inglese significa foglia. È il nome della nuova berlina con cui Nissan invaderà il mercato delle auto elettriche. La vettura è venduta negli Usa e in Giappone a partire da
La numero uno (Leading), ecologica (Environmentally-friendly), alla portata di tutti (Affordable) e per le famiglie (Family car). Questo è il significato dell’acronimo Leaf, che in inglese significa foglia. È il nome della nuova berlina con cui Nissan invaderà il mercato delle auto elettriche. La vettura è venduta negli Usa e in Giappone a partire da dicembre 2010, mentre in Europa sbarcherà nel 2011. Entro due anni, quando sarà terminata la costruzione di una nuova fabbrica che produrrà circa 50 mila modelli l’anno, la Leaf raggiungerà il mercato globale, Italia compresa. Dotata di un motore di 80 kW (batterie ioni litio da 24 kWh), raggiunge la velocità massima di 140 km/h e avrà un’autonomia di 160 chilometri. Innovativa anche la strategia di lancio dell’auto: Nissan sta coltivando da mesi una community di fan sulla pagina Facebook della vettura dove è possibile prenotare test drive, scambiarsi opinioni e vedere tra l’altro il commovente video dell’orso polare che ha già fatto il giro del mondo. Autonomia reale L’autonomia di Nissan Leaf sarà piuttosto variabile (dai 100 ai 222 chilometri) e dipenderà da una serie di fattori esterni (condizioni metereologiche e traffico), contestuali (persone e carico trasportato) e da altri più propriamente di “eco-driving”, quali lo stile di guida e l’uso degli accessori elettronici. Ricarica Le batterie potranno essere ricaricate secondo tre modalità: con la prima (120 V) si impiegheranno 20 ore, con la seconda (220-240 V) circa 8 ore mentre con la terza (500 V) ci vorranno appena 30 minuti per avere l’80% di carica, ma sarà possibile solo attraverso apposite stazioni di ricarica. Ombre La carrozzeria ha lineamenti sinuosi ma forse un po’ pretenziosi. Ma soprattutto non ci piace la presa per la ricarica della corrente sul muso. Sembra innaturale infilare la spina nel naso dell’auto, sarebbe stato più rassicurante una collocazione più consueta del bocchettone. Il suono del silenzio Essendo molto silenziosa, Nissan Leaf è dotata di uno speciale sistema di allerta per i pedoni. Si chiama Vehicle Sounds for Pedestrians ed entra in funzione alle basse velocità, tipiche della città, e durante la retromarcia. La vettura è inoltre connessa a un data center che permette di sapere dove si trovano le stazioni di ricarica più vicine.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dal 2027 le norme europee renderanno obbligatorio il passaporto digitale per quasi tutte le batterie dei veicoli elettrici: più attenzione all’ambiente e ai diritti umani.
Un terzo dei taxi di New York saranno elettrici entro il 2020. Ad annunciarlo è stato il sindaco della metropoli americana, Michael Bloomberg, durante la presentazione del primo prototipo realizzato in collaborazione con la casa automobilistica Nissan avvenuto in occasione della Giornata della Terra. Il modello dei taxi sarà la Nissan Leaf, uno dei veicoli
Si è chiusa con oltre 500mila visitatori l’edizione 2024 del Salone auto Torino. Cosa abbiamo visto, cosa abbiamo sentito (da Salvini) e l’epilogo sull’incidente. L’appuntamento al prossimo anno, dal 12 al 14 settembre 2025.
La Norvegia è il primo paese al mondo a raggiungere un tale traguardo. Ma c’è chi critica gli incentivi al trasporto individuale.
La California inizia a puntare sull’idrogeno per ridurre gli impatti ambientali della mobilità. Si parte nel 2025 con “Zemu”, treno prodotto in Svizzera.
Dal 16 al 22 settembre con la Sem, Settimana Europea della Mobilità, tanti appuntamenti in Italia e nel mondo per sensibilizzare le persone e promuovere la mobilità attiva.
Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.