Nuova Nissan Leaf, come cambia l’auto elettrica più venduta del mondo

Yokohama, Giappone, ore 2,45 italiane: debutta la nuova Nissan Leaf. Cambia lo stile, cresce l’autonomia e arrivano nuovi sistemi di assistenza alla guida

Della Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta al mondo (oltre 280mila unità) vi abbiamo raccontato in molte occasioni. Oggi, a Yokohama, Giappone, alle 2,45 italiane Nissan presenta al mondo il nuovo modello, rivoluzionato nello stile ma soprattutto arricchito con numerose tecnologie e nuovi sistemi che anticipano sempre più la guida autonoma. Commercializzata in Europa a partire da gennaio 2018 “la nuova Leaf combina una maggiore autonomia con le più avanzate tecnologie di assistenza alla guida, come il ProPilot park e l’e-Pedal, sistemi che saranno presenti anche sui futuri modelli Nissan”. Hiroto Saikawa, presidente e ceo della casa giapponese ha indicato la nuova Leaf come un tassello importante della roadmap verso il futuro della mobilità.

Nissan Leaf
Nuova Nissa Leaf. Stile inedito, motore più potente e autonomia aumentata. In vendita dal gennaio prossimo.

Design, come cambia la nuova Nissan Leaf

L’attuale Nissan Leaf (pochi lo sanno, il nome significa Leading, environmentally friendly, affordable, family car) è in vendita dal 2010 e negli anni le evoluzioni sono state soprattutto tecniche, come la recente versione da 30 kW per esempio. Questa è la prima volta da allora che la NissanLeaf cambia radicalmente stile: il frontale, il tetto, i nuovi fari a led, tutto è completamente nuovo. Anche gli interni sono stati completamente riprogettati, con materiali di maggiore qualità e un nuovo display da 7 pollici  per navigatore e infotainment.

Nissan Leaf
La batteria agli ioni di litio da 40 kWh e il nuovo motore elettrico con una potenza di 110 kW, pari a 150 cavalli, sono un bel passo avanti rispetto alla versione precedente

Nissan Leaf: cresce autonomia, potenza ed efficienza

Fra le novità principali il nuovo motore elettrico che adesso ha una potenza di 110 kW, pari a 150 cavalli. Il che si traduce in prestazioni ancora migliori (Nissan Leaf era già molto divertente da guidare, grazie al baricentro basso e alla notevole accelerazione). Tema molto importante per chi decide di comprare un’auto elettrica, l’autonomia sale dagli attuali 250 a 378 chilometri per il modello “standard”, mentre per fine 2018 sarà disponibile anche una versione con autonomia ancora maggiore. I tempi di ricarica della nuova Nissan Leaf variano da un massimo di 16 ore (da una presa 3 kW), a 8 ore (6 kW) fino alla ricarica rapida in 40 minuti (fino all’80 per cento).

Nissan Leaf
Il sistema ProPilot sulla nuova Leaf offrirà l’esperienza più vicina alla guida autonoma attesa fra qualche anno. Le manovre di parcheggio, per esempio, sono completamente automatizzate; basta premere un pulsante e sterzo, acceleratore, freni e cambio si attivano autonomamente per manovre veloci e semplici.

Sulla nuova Nissan Leaf la guida autonoma è (quasi) realtà

I sistemi ProPilot sono diffusi da tempo su molti modelli del marchio giapponese. Ma è sulla nuova Nissan Leaf che offrono l’esperienza più vicina alla guida autonoma attesa fra qualche anno. Le manovre di parcheggio, per esempio, sono completamente automatizzate; basta premere un pulsante e sterzo, acceleratore, freni e cambio si attivano autonomamente per manovre veloci e semplici.

Nissan Leaf
Anche gli interni sono stati completamente riprogettati, con materiali di maggiore qualità e un nuovo display da 7 pollici per navigatore e infotainment.

Sulla nuova Nissan Leaf si guida con un solo pedale

Si tratta di una tecnologia che permette di guidare l’auto semplicemente utilizzando un solo pedale, l’acceleratore. Si parte, si accelera, si rallenta, ci si ferma semplicemente premendo o rilasciando il pedale dell’acceleratore. Il sistema che debutta  sulla nuova Nissan Leaf si chiama e-Pedal e, di fatto, accentra sull’acceleratore la maggior parte delle operazioni che si fanno quando si guida, rendendo quasi inutile la presenza del pedale del freno (che rimane ed è attivabile in qualunque momento). Nel video come funziona.

Scheda tecnica

  • Versione: Nuova Nissan Leaf
  • Prezzo: da definire
  • In vendita da: gennaio 2018
  • Motore: elettrico (110 kW); potenza totale: 150 cv
  • Batteria: agli ioni di litio da 40 kWh
  • Prestazioni: velocità max (km/h) 144
  • Autonomia: 378 km
  • Dimensioni (mm): 4.480×1.790×1.535 (lxlxa)

Articoli correlati
Metti l’auto elettrica sul treno

Caricare l’auto elettrica sul treno e godersi il viaggio… E se fosse un modo intelligente per risolvere il problema dell’autonomia sulle auto elettriche?

sponsorizzato da Nissan