Nuova Nissan Leaf, come cambia l’auto elettrica più venduta del mondo

Della Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta al mondo (oltre 280mila unità) vi abbiamo raccontato in molte occasioni. Oggi, a Yokohama, Giappone, alle 2,45 italiane Nissan presenta al mondo il nuovo modello, rivoluzionato nello stile ma soprattutto arricchito con numerose tecnologie e nuovi sistemi che anticipano sempre più la guida autonoma. Commercializzata in Europa a

Della Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta al mondo (oltre 280mila unità) vi abbiamo raccontato in molte occasioni. Oggi, a Yokohama, Giappone, alle 2,45 italiane Nissan presenta al mondo il nuovo modello, rivoluzionato nello stile ma soprattutto arricchito con numerose tecnologie e nuovi sistemi che anticipano sempre più la guida autonoma. Commercializzata in Europa a partire da gennaio 2018 “la nuova Leaf combina una maggiore autonomia con le più avanzate tecnologie di assistenza alla guida, come il ProPilot park e l’e-Pedal, sistemi che saranno presenti anche sui futuri modelli Nissan”. Hiroto Saikawa, presidente e ceo della casa giapponese ha indicato la nuova Leaf come un tassello importante della roadmap verso il futuro della mobilità.

Nissan Leaf
Nuova Nissa Leaf. Stile inedito, motore più potente e autonomia aumentata. In vendita dal gennaio prossimo.

Design, come cambia la nuova Nissan Leaf

L’attuale Nissan Leaf (pochi lo sanno, il nome significa Leading, environmentally friendly, affordable, family car) è in vendita dal 2010 e negli anni le evoluzioni sono state soprattutto tecniche, come la recente versione da 30 kW per esempio. Questa è la prima volta da allora che la NissanLeaf cambia radicalmente stile: il frontale, il tetto, i nuovi fari a led, tutto è completamente nuovo. Anche gli interni sono stati completamente riprogettati, con materiali di maggiore qualità e un nuovo display da 7 pollici  per navigatore e infotainment.

Nissan Leaf
La batteria agli ioni di litio da 40 kWh e il nuovo motore elettrico con una potenza di 110 kW, pari a 150 cavalli, sono un bel passo avanti rispetto alla versione precedente

Nissan Leaf: cresce autonomia, potenza ed efficienza

Fra le novità principali il nuovo motore elettrico che adesso ha una potenza di 110 kW, pari a 150 cavalli. Il che si traduce in prestazioni ancora migliori (Nissan Leaf era già molto divertente da guidare, grazie al baricentro basso e alla notevole accelerazione). Tema molto importante per chi decide di comprare un’auto elettrica, l’autonomia sale dagli attuali 250 a 378 chilometri per il modello “standard”, mentre per fine 2018 sarà disponibile anche una versione con autonomia ancora maggiore. I tempi di ricarica della nuova Nissan Leaf variano da un massimo di 16 ore (da una presa 3 kW), a 8 ore (6 kW) fino alla ricarica rapida in 40 minuti (fino all’80 per cento).

Nissan Leaf
Il sistema ProPilot sulla nuova Leaf offrirà l’esperienza più vicina alla guida autonoma attesa fra qualche anno. Le manovre di parcheggio, per esempio, sono completamente automatizzate; basta premere un pulsante e sterzo, acceleratore, freni e cambio si attivano autonomamente per manovre veloci e semplici.

Sulla nuova Nissan Leaf la guida autonoma è (quasi) realtà

I sistemi ProPilot sono diffusi da tempo su molti modelli del marchio giapponese. Ma è sulla nuova Nissan Leaf che offrono l’esperienza più vicina alla guida autonoma attesa fra qualche anno. Le manovre di parcheggio, per esempio, sono completamente automatizzate; basta premere un pulsante e sterzo, acceleratore, freni e cambio si attivano autonomamente per manovre veloci e semplici.

Nissan Leaf
Anche gli interni sono stati completamente riprogettati, con materiali di maggiore qualità e un nuovo display da 7 pollici per navigatore e infotainment.

Sulla nuova Nissan Leaf si guida con un solo pedale

Si tratta di una tecnologia che permette di guidare l’auto semplicemente utilizzando un solo pedale, l’acceleratore. Si parte, si accelera, si rallenta, ci si ferma semplicemente premendo o rilasciando il pedale dell’acceleratore. Il sistema che debutta  sulla nuova Nissan Leaf si chiama e-Pedal e, di fatto, accentra sull’acceleratore la maggior parte delle operazioni che si fanno quando si guida, rendendo quasi inutile la presenza del pedale del freno (che rimane ed è attivabile in qualunque momento). Nel video come funziona.

Scheda tecnica

  • Versione: Nuova Nissan Leaf
  • Prezzo: da definire
  • In vendita da: gennaio 2018
  • Motore: elettrico (110 kW); potenza totale: 150 cv
  • Batteria: agli ioni di litio da 40 kWh
  • Prestazioni: velocità max (km/h) 144
  • Autonomia: 378 km
  • Dimensioni (mm): 4.480×1.790×1.535 (lxlxa)

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Papa Francesco per la mobilità sostenibile. La sua auto ora è elettrica

Un regalo di compleanno da parte del gruppo tedesco Wermuth Asset Management GmbH e della startup italiana DriWe srl, specializzata in mobilità sostenibile ed elettrica. Una Nissan Leaf a zero emissioni, dotata di un pannello fotovoltaico per tenere l’abitacolo fresco durante la sosta e ricaricabile attraverso una colonnina intelligente. In poco più di un’ora le

Le cose da fare nel 2017 per sostenere la mobilità elettrica

Dei vantaggi della mobilità elettrica abbiamo parlato spesso. E l’industria, come hanno dimostrato i recenti CES di Las Vegas e Salone dell’auto di Detroit, sta andando in questa direzione. Attualmente, la trazione elettrica sembra essere la migliore soluzione di trasporto, concreta, pratica e accessibile, per mitigare l’impatto dei trasporti sulle alterazioni del clima. Perché? Un veicolo

Trasporto pubblico sostenibile, a Londra e Madrid i taxi saranno elettrici

Percorrono milioni di chilometri ogni anno, consentendo a una miriade di persone di muoversi all’interno delle città. I taxi, la forma più embrionale e parcellizzata di trasporto passeggeri pubblico, sono protagonisti della mobilità urbana. Tradizionalmente dotati di motori alimentati a benzina o a gasolio, in alcune capitali europee sono oggi chiamati a ridurre il proprio

Metti l’auto elettrica sul treno

Chi si accinge a comprare un’auto elettrica si pone spesso la questione: e per le vacanze come farò? Dovrò acquistare un’altra auto per i trasferimenti extraurbani? La risposta alla seconda domanda è purtroppo al momento sì, specie se la necessità  di spostarsi in autostrada è ricorrente. Al primo quesito, però, potrebbe esserci una risposta alternativa:

sponsorizzato da Nissan