Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.
Nuova Kia Soul, l’auto elettrica nell’anima
La base, la piattaforma di sviluppo è la stessa della nuova Kia Soul, l’auto elettrica nell’anima. Linee decisamente orientali e originali, una scocca rigida e sospensioni migliorate. Ma quello che più colpisce del modello EV della casa coreana è la sua autonomia, ovvero 200 km. Autonomia data da un pacco batterie tecnologicamente avanzato e composto
La base, la piattaforma di sviluppo è la stessa della nuova
Kia Soul, l’auto elettrica nell’anima. Linee decisamente orientali e originali, una scocca
rigida e sospensioni migliorate. Ma quello che più colpisce
del modello EV della casa coreana è la sua
autonomia, ovvero 200 km. Autonomia data da un pacco
batterie tecnologicamente avanzato e composto da polimeri e ioni di
litio, che daranno energia ad un motore da 81 kW.
Il pacco batterie lo si può ricaricare da una normale presa
di corrente. In circa 5 ore la ricarica sarà completata,
mentre nel caso di colonnine a ricarica rapida, basteranno solo 25
minuti. Concorre alla ricarica anche la frenata rigenerativa.
“Pur essendo il primo veicolo elettrico Kia venduto in tutto il
mondo – osserva Thomas Oh, Executive Vice Presidente e COO di Kia
Motors Corporation -, la Soul EV è per noi la seconda
generazione delle auto a batteria, in quanto sfrutta l’esperienza
che i nostri tecnici hanno maturato negli ultimi tre anni
attraverso la flotta dei prototipi Ray EV messi a disposizione dal
2011 ad alcuni clienti selezionati ed enti pubblici in Corea.”
Curiosa l’adozione di un sistema di produzione di
rumorisità virtuale (VESS) per la sicurezza dei
pedoni che entra in funzione quando la vettura marcia entro i 20
km/h o in retromarcia. Soluzione che risolve alcuni dubbi riguardo
la silenziosa rumorisità dei veicoli eletttrici.
L’equipaggiamento è particolarmente ricco, moderno,
tecnologico. Il che rende Soul EV degna della categoria a cui
appartiene: gruppi ottici a LED, cerchi in lega da 16 pollici, un
cruscotto digitale e un display centrale da 8 pollici.
Gli interni, seguendo la strada intrapresa anche
da altre case automobilistiche, sono realizzati ingran parte con
materiali di origine naturale o riciclati: bio plastiche, schiume e
tessuti a basso impatto ambientale, pannelli ottenuti con materie
prime naturali, assieme a sostanze organiche a basse emissioni e
vernici prive di inquinanti.
Il prezzo? Per ora non è dato saperlo, ma
secondo alcuni dovrebbe aggirarsi sui 26-27 mila euro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Dal 2027 le norme europee renderanno obbligatorio il passaporto digitale per quasi tutte le batterie dei veicoli elettrici: più attenzione all’ambiente e ai diritti umani.
Si è chiusa con oltre 500mila visitatori l’edizione 2024 del Salone auto Torino. Cosa abbiamo visto, cosa abbiamo sentito (da Salvini) e l’epilogo sull’incidente. L’appuntamento al prossimo anno, dal 12 al 14 settembre 2025.
Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Quale futuro per l’auto elettrica dopo le elezioni europee? Mentre cresce l’attesa nei confronti delle future scelte politiche, 10 soluzioni per una mobilità competitiva e decarbonizzata.
Coupé, due sole porte, nata nel 1969 la Ford Capri è uscita di scena nel 1986. Molto amata in Inghilterra e in Germania, oggi ritorna rivista&corretta. E, per la prima volta, elettrica.
Pierfrancesco Favino si racconta a L’Automobile e parla del suo rapporto con l’auto, del senso profondo del viaggio, della sua Roma e di quel sogno ricorrente…
Dimensioni compatte e prezzi accessibili sono l’unico modo per aumentare l’adozione (e la redditività) dell’elettrico. E mentre gli Usa preparano l’addio al gigantismo dell’auto, in Italia la Panda…