Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Nuova Kia Soul, l’auto elettrica nell’anima
La base, la piattaforma di sviluppo è la stessa della nuova Kia Soul, l’auto elettrica nell’anima. Linee decisamente orientali e originali, una scocca rigida e sospensioni migliorate. Ma quello che più colpisce del modello EV della casa coreana è la sua autonomia, ovvero 200 km. Autonomia data da un pacco batterie tecnologicamente avanzato e composto
La base, la piattaforma di sviluppo è la stessa della nuova
Kia Soul, l’auto elettrica nell’anima. Linee decisamente orientali e originali, una scocca
rigida e sospensioni migliorate. Ma quello che più colpisce
del modello EV della casa coreana è la sua
autonomia, ovvero 200 km. Autonomia data da un pacco
batterie tecnologicamente avanzato e composto da polimeri e ioni di
litio, che daranno energia ad un motore da 81 kW.
Il pacco batterie lo si può ricaricare da una normale presa
di corrente. In circa 5 ore la ricarica sarà completata,
mentre nel caso di colonnine a ricarica rapida, basteranno solo 25
minuti. Concorre alla ricarica anche la frenata rigenerativa.
“Pur essendo il primo veicolo elettrico Kia venduto in tutto il
mondo – osserva Thomas Oh, Executive Vice Presidente e COO di Kia
Motors Corporation -, la Soul EV è per noi la seconda
generazione delle auto a batteria, in quanto sfrutta l’esperienza
che i nostri tecnici hanno maturato negli ultimi tre anni
attraverso la flotta dei prototipi Ray EV messi a disposizione dal
2011 ad alcuni clienti selezionati ed enti pubblici in Corea.”
Curiosa l’adozione di un sistema di produzione di
rumorisità virtuale (VESS) per la sicurezza dei
pedoni che entra in funzione quando la vettura marcia entro i 20
km/h o in retromarcia. Soluzione che risolve alcuni dubbi riguardo
la silenziosa rumorisità dei veicoli eletttrici.
L’equipaggiamento è particolarmente ricco, moderno,
tecnologico. Il che rende Soul EV degna della categoria a cui
appartiene: gruppi ottici a LED, cerchi in lega da 16 pollici, un
cruscotto digitale e un display centrale da 8 pollici.
Gli interni, seguendo la strada intrapresa anche
da altre case automobilistiche, sono realizzati ingran parte con
materiali di origine naturale o riciclati: bio plastiche, schiume e
tessuti a basso impatto ambientale, pannelli ottenuti con materie
prime naturali, assieme a sostanze organiche a basse emissioni e
vernici prive di inquinanti.
Il prezzo? Per ora non è dato saperlo, ma
secondo alcuni dovrebbe aggirarsi sui 26-27 mila euro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Icona pop degli anni Settanta, oggi debutta ufficialmente l’elettrica Renault 5 E-Tech. Ripercorriamo con le immagini la storia della city car francese, nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.