
Addio vecchi concessionari? La possibile risposta a Salerno, dove è nato Electrified, il primo hub dedicato alla mobilità elettrica Hyundai.
LifeGate promuove un nuovo stile di vita e un modello economico dove le persone, il pianeta e il profitto vivono in armonia , per questo vi presentiamo la nuova Kia, l’auto elettrica nell’anima .
La base, la piattaforma di sviluppo è la stessa della nuova
Kia Soul, l’auto elettrica nell’anima. Linee decisamente orientali e originali, una scocca
rigida e sospensioni migliorate. Ma quello che più colpisce
del modello EV della casa coreana è la sua
autonomia, ovvero 200 km. Autonomia data da un pacco
batterie tecnologicamente avanzato e composto da polimeri e ioni di
litio, che daranno energia ad un motore da 81 kW.
Il pacco batterie lo si può ricaricare da una normale presa
di corrente. In circa 5 ore la ricarica sarà completata,
mentre nel caso di colonnine a ricarica rapida, basteranno solo 25
minuti. Concorre alla ricarica anche la frenata rigenerativa.
“Pur essendo il primo veicolo elettrico Kia venduto in tutto il
mondo – osserva Thomas Oh, Executive Vice Presidente e COO di Kia
Motors Corporation -, la Soul EV è per noi la seconda
generazione delle auto a batteria, in quanto sfrutta l’esperienza
che i nostri tecnici hanno maturato negli ultimi tre anni
attraverso la flotta dei prototipi Ray EV messi a disposizione dal
2011 ad alcuni clienti selezionati ed enti pubblici in Corea.”
Curiosa l’adozione di un sistema di produzione di
rumorisità virtuale (VESS) per la sicurezza dei
pedoni che entra in funzione quando la vettura marcia entro i 20
km/h o in retromarcia. Soluzione che risolve alcuni dubbi riguardo
la silenziosa rumorisità dei veicoli eletttrici.
L’equipaggiamento è particolarmente ricco, moderno,
tecnologico. Il che rende Soul EV degna della categoria a cui
appartiene: gruppi ottici a LED, cerchi in lega da 16 pollici, un
cruscotto digitale e un display centrale da 8 pollici.
Gli interni, seguendo la strada intrapresa anche
da altre case automobilistiche, sono realizzati ingran parte con
materiali di origine naturale o riciclati: bio plastiche, schiume e
tessuti a basso impatto ambientale, pannelli ottenuti con materie
prime naturali, assieme a sostanze organiche a basse emissioni e
vernici prive di inquinanti.
Il prezzo? Per ora non è dato saperlo, ma
secondo alcuni dovrebbe aggirarsi sui 26-27 mila euro.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Addio vecchi concessionari? La possibile risposta a Salerno, dove è nato Electrified, il primo hub dedicato alla mobilità elettrica Hyundai.
Carbon neutrality al 2050, transizione elettrica, economia circolare, auto autonoma e connessa. Honda traccia una roadmap ambiziosa: ecco i nuovi modelli in arrivo.
L’auto elettrica è a un bivio: da una parte grandi e costosi suv, dall’altra modelli compatti, essenziali, leggeri. In una parola, urbani. Come l’ultima Dacia Spring.
Il Barometro della guida responsabile della Fondazione Vinci Autoroutes evidenzia molte cattive abitudini al volante, soprattutto da parte degli under 35.
Con la CX-60 plug-in Mazda presenta la sua prima ibrida ricaricabile. Prosegue così l’elettrificazione della gamma che si completerà nel 2030.
Intervista ad Alessandra Mariani, marketing director di DS Automobiles: dal prossimo anno solo vetture elettriche, fondamentale l’esperienza in Formula E.
Nel 1995 era già elettrica. Oggi, dopo 33 anni, Renault ripensa la Clio puntando sull’efficienza dell’ibrido e su interni realizzati con materiali biobased.
Intervista a Edoardo Cosenza, assessore alla mobilità del Comune di Napoli: “Bus elettrici, piste ciclabili e mezzi in sharing, ecco come ci muoveremo”.
Giunta alla sua terza generazione, Bmw iX1 per la prima volta diventa elettrica. Come va e cosa offre nella nostra prova.