Un riassunto su tutto quello che bisogna sapere sulle criptovalute. Cosa sono, quanta energia consumano e perché la transizione energetica serve anche per evitare un altro rischio per il clima.
Contro la fame nel mondo: anatre e piante carnivore
Nei paesi in via di sviluppo, se gli agricoltori impiegassero metodi di coltivazione ecologici i raccolti potrebbero raddoppiare. Lo afferma uno studio condotto da Olivier de Schutter, Special Rapporteur ONU sul diritto al cibo.
Con l’ecoagricoltura raddoppiano i raccolti. In tutto il
mondo. E’ la conclusione a cui giunge lo studio Onu sul “Diritto al
cibo” presentato il 9 marzo 2011: secondo i dati, i progetti
agricoli che applicano metodi rispettosi dell’ambiente in ben 57
paesi del mondo hanno dato raccolti superiori fino all’80%, un’ottima notizia per contrastare la fame nel mondo.
In molti campi di cereali in Africa il raccolto è
raddoppiato in 10 anni, con l’impiego di metodi naturali di
concimazione al posto di fertilizzanti chimici e pesticidi. Ma
vengono citati anche esempi più folcloristici: l’uso di
piante carnivore (mangia-insetti) in Kenya per combattere i
parassiti, anatre al posto degli erbicidi per brucare le erbacce
nelle risaie in Pakistan, e campi di patate in Israele irrigati con
acqua riciclata.
Secondo l’Onu, con metodi come questi si potrebbe sfamare la
popolazione mondiale, che dai 7 miliardi di oggi sarà di 9
miliardi nel 2050.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Londra ha approvato la costruzione della centrale nucleare più costosa della storia, quella di Hinkley point. Perché in ballo ci sono investimenti miliardari con la Cina.
Molto è stato scritto sull’origine e sulla storia della musica pop, ma quasi sempre in maniera anedottica e senza alcun riscontro scientifico. Almeno fino a oggi. Un gruppo di ricercatori della Queen Mary University e dell’Imperial College di Londra ha scoperto che la musica pop si è evoluta continuamente, ma con particolare rapidità nel corso
Acemoglu, Johnson e Robinson hanno dimostrato che le istituzioni democratiche creano prosperità e sviluppo. E sottolineato il ruolo delle colonizzazioni.
La storica Barcolana di Trieste è anche l’occasione in cui sensibilizzare i diportisti e dotarli di strumenti per ridurre il proprio impatto ambientale.
Lo sostiene una ricerca italiana secondo la quale i pulcini associano i numeri bassi e alti rispettivamente con sinistra e destra.
L’Istituto per il sistema produzione animale in ambiente mediterraneo del Cnr di Sassari ha individuato nuove interessanti proprietà del crisantemo.
L’utilizzo delle energie rinnovabili, si sa, dovrebbe essere impiegato soprattutto nell’industria. Analizziamo le percentuali di utilizzo in Europa.
Ricercatori della Emory University di Atlanta hanno scoperto un catalizzatore chimico che permette all’ossigeno di sostituire gli additivi a base di cloro nell’estrazione della cellulosa.