Dieta mediterranea

Orecchiette alla catalogna con ricotta di capra e olive. Ricetta mediterranea

Una pasta che ricorda il Sud, per i sapori decisi. Questa ricetta delle orecchiette alla catalogna è ricca di sapore e dedicata ai grandi appetiti.

La morbidezza della ricotta abbraccia la pasta e la catalogna con un pizzico di delicatezza. Se non trovi quella di capra, prova a preparare le orecchiette alla catalogna anche con la ricotta vaccina, il gusto però sarà più delicato.

Ingredienti per le orecchiette alla catalogna per 2 persone

160 g di orecchiette di semola
300 g di catalogna pulita
100 g di ricotta di capra fresca
1 manciata di olive taggiasche denocciolate
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Inizia la preparazione della pasta alle orecchiette portando ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, lava accuratamente la catalogna e tagliala a pezzetti piccoli.

Orecchiette catalogna
Taglia a pezzetti la catalogna © Beatrice Spagoni

In una padella antiaderente scalda due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungi lo spicchio d’aglio pelato e rosolalo per 1-2 minuti, poi aggiungi la catalogna, sala leggermente e falla saltare qualche minuto a fuoco vivace.

Rosolatura orecchiette catalogna
Rosola la catalogna con lo spicchio d’aglio © Beatrice Spagoni

Quando la catalogna si sarà insaporita, aggiungi le olive, copri con il coperchio, abbassa la fiamma, e falla cuocere per circa 10-15 minuti (se necessario aggiungi un poco di acqua per la cottura). Intanto, lessa le orecchiette nell’acqua bollente. Appena la catalogna sarà morbida, elimina lo spicchio d’aglio, poi scola le orecchiette al dente e versale nella padella con la catalogna cotta.

Orecchiette catalogna
Versa le orecchiette cotte nella catalogna © Beatrice Spagoni

Mescola con cura e lascia insaporire la pasta a fuoco medio per qualche minuto. Togli le orecchiette con la catalogna dal fuoco e unisci la ricotta, amalgamala e servi subito con una macinata di pepe.

Orecchiette catalogna
Le orecchiette alla catalogna con ricotta di capra e olive pronte per essere gustate © Beatrice Spagoni

 

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati