
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Veloce e semplice da realizzare, la ricetta degli gnocchi di ricotta al tartufo è un primo piatto perfetto per un’occasione speciale.
Pochi gesti e ingredienti semplici impreziositi dalla presenza profumata del tartufo. Gli gnocchi di ricotta al tartufo nero sono un primo piatto diverso, fatto a mano, che affonda le radici nella tradizione.
300 g di ricotta fresca
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di tartufo nero fresco
60 g di farina bianca tipo 00
1 uovo
1 noce di burro
Prima di iniziare la lavorazione degli gnocchi di ricotta, sgocciolare con attenzione la ricotta fresca. Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, quando sarà ben asciutta la ricotta, metterla in una ciotola, poi aggiungere la farina, metà del parmigiano, rompervi l’uovo e grattugiarvi metà circa del tartufo.
Amalgamare il tutto delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo, poi formare gli gnocchi con l’aiuto di due cucchiaini e man mano tuffarli nell’acqua bollente. Quando torneranno a galla, dopo pochi minuti, scolarli con una schiumarola, versarli in una padella antiaderente in cui avrete sciolto il burro, aggiungere il parmigiano e lasciare insaporire per 1-2 minuti. Servire quindi gli gnocchi cosparsi con delle scaglie di tartufo nero.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
La dieta mediterranea si conferma al primo posto nel ranking mondiale delle diete, mentre un nuovo studio dimostrerebbe i suoi benefici nel favorire la fertilità di coppia.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Gustose e nutrienti, le lenticchie sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo. In Italia ce ne sono tante varietà, tutte da scoprire.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Semplici ma inaspettate, le rape rosse glassate e le loro foglie sono un contorno importante, sostanzioso e generoso di gusto.