
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
La ricetta dei panzerotti ripieni di catalogna, scamorza e olive è facile e veloce da preparare. Perfetta per chi vuole assaporare il gusto delle terre del sud Italia.
Il gusto amarognolo della catalogna abbraccia il formaggio filante piccante per un buon contrasto al palato che si arricchisce anche della sapidità delle olive.
400 g di pasta di pane
800 g circa di catalogna
1 piccola scamorza al peperoncino (o affumicata)
1 manciata di olive taggiasche (possibilmente denocciolate)
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale
Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, mondare e lavare la catalogna, tagliarla a pezzetti e farla rosolare a fuoco vivace in una padella con 2-3 cucchiai di olio e l’aglio pelato. Salare, abbassare la fiamma, aggiungere le olive e continuare la cottura della catalogna finché sarà tenera. Intanto, tagliare a cubetti la scamorza e tenerla da parte. Dividere in due parti la pasta di pane e stendere ciascuna con i polpastrelli delle dita su di un piano infarinato fino ad ottenere due dischi del diametro di circa 20 cm (o più dischi di dimensioni minori), poi adagiare i dischi di pasta sulla leccarda del forno ricoperta con un foglio di carta da forno.
A cottura ultimata, togliere la catalogna dal fuoco e lasciarla intiepidire, quindi distribuirla al centro di ciascun disco di pasta, aggiungere i cubetti di formaggio e, molto delicatamente, piegare su se stesso ciascun disco ottenendo delle semilune. Sigillare bene i bordi schiacciando i due lembi su se stessi con i polpastrelli delle dita. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta, ungerla con olio di oliva e infornare. Lasciar cuocere per 20-30 minuti. Quando la superficie sarà bene dorata, sfornare, lasciare intiepidire e servire.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tonde o schiacciate, saporite o delicate, le polpette ingolosiscono anche i palati più esigenti. E quelle vegetariane sono davvero sfiziose, da provare!
Doppio crumble o frolla? La ricetta della sbriciolata alle ciliegie in realtà è una doppia frolla sbriciolata ripiene di ciliegie. Che altro dire?
Preparazione tradizionalmente dolce, la ricetta del crumble salato con asparagina, ricotta salata e mandorle si trasforma in un ricco contorno, bilanciato come un piatto unico.
Quella dei pici al pesto di asparagi è la ricetta di una pasta “acqua e farina” toscana, che accoglie la primavera e la offre nel piatto con gentilezza e tanto gusto.
Un cuore rosso e profumato per i nostri momenti di dolce tentazione. Le ricette per gustare le fragole nelle loro generose versioni.
La ricetta della crostata tenerina unisce l’utile al dilettevole: riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua avanzate strizzando l’occhio alla tradizione.