Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Panzerotti ripieni di catalogna, scamorza e olive
Il gusto amarognolo della catalogna abbraccia il formaggio filante piccante per un buon contrasto al palato che si arricchisce anche della sapidità delle olive. Ingredienti panzerotti ripieni per 2 persone 400 g di pasta di pane 800 g circa di catalogna 1 piccola scamorza al peperoncino (o affumicata) 1 manciata di olive taggiasche (possibilmente denocciolate)
Il gusto amarognolo della catalogna abbraccia il formaggio filante piccante per un buon contrasto al palato che si arricchisce anche della sapidità delle olive.
Ingredienti panzerotti ripieni per 2 persone
400 g di pasta di pane
800 g circa di catalogna
1 piccola scamorza al peperoncino (o affumicata)
1 manciata di olive taggiasche (possibilmente denocciolate)
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, mondare e lavare la catalogna, tagliarla a pezzetti e farla rosolare a fuoco vivace in una padella con 2-3 cucchiai di olio e l’aglio pelato. Salare, abbassare la fiamma, aggiungere le olive e continuare la cottura della catalogna finché sarà tenera. Intanto, tagliare a cubetti la scamorza e tenerla da parte. Dividere in due parti la pasta di pane e stendere ciascuna con i polpastrelli delle dita su di un piano infarinato fino ad ottenere due dischi del diametro di circa 20 cm (o più dischi di dimensioni minori), poi adagiare i dischi di pasta sulla leccarda del forno ricoperta con un foglio di carta da forno.
A cottura ultimata, togliere la catalogna dal fuoco e lasciarla intiepidire, quindi distribuirla al centro di ciascun disco di pasta, aggiungere i cubetti di formaggio e, molto delicatamente, piegare su se stesso ciascun disco ottenendo delle semilune. Sigillare bene i bordi schiacciando i due lembi su se stessi con i polpastrelli delle dita. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta, ungerla con olio di oliva e infornare. Lasciar cuocere per 20-30 minuti. Quando la superficie sarà bene dorata, sfornare, lasciare intiepidire e servire.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.