Pastore delle Shetland, un collie in miniatura che arriva dalla Scozia

Il piccolo pastore delle Shetland è un cane robusto e versatile, perfetto per gli sport all’aria aperta, ma adatto anche alla vita cittadina.

Il pastore delle Shetland è ancora una razza poco conosciuta in Italia, anche se gli appassionati di agility ne apprezzano da anni la straordinaria versatilità sui campi di gara. Per il suo coraggio, per la sua vivacità e per la sua resistenza, il piccolo Shetland, tanto simile al più grande collie, può essere un ottimo compagno di vita in città e affiancare lo sportivo nelle più varie occasioni di attività all’aria aperta. Un tempo era noto come “collie nano” e viene spesso scambiato per una miniatura del più grande cane da pastore, con cui condivide gli antenati, ma lo Shetland è una razza a tutti gli effetti.

pastore delle Shetland caratteristiche
Cane intelligente e vivace, lo Shetland è un amorevole compagno quotidiano © Pixabay

Le caratteristiche fisiche

Nonostante le piccole dimensioni e la raffinata bellezza, questa razza ha un posto di rilievo tra i cani da lavoro. Gli Shetland, infatti, protetti dal loro spesso mantello, erano adibiti alla conduzione delle pecore nelle aspre terre scozzesi. La loro bassa statura non si traduceva affatto in un handicap poiché tutti gli animali che popolano le isole Shetland – terra di nascita della razza – sembrano essere più piccoli del normale, ma associano alle loro dimensioni ridotte una robustezza incredibile e la capacità di resistere senza paura a intemperie e avverse condizioni atmosferiche.

Leggi anche:

pastore delle Shetland caratteristiche
Lo Shetland è spesso chiamato “mini collie” per le sue dimensioni ridotte rispetto al cugino scozzese © Pixabay

Il pastore delle Shetland ha un temperamento eccezionale

Il pastore delle Shetland è anche un ottimo cane da compagnia, a patto che gli vengano garantite attività fisica e passeggiate quotidiane. È inoltre un eccellente cane da guardia, in virtù del suo temperamento un po’ diffidente verso gli estranei che spesso lo porta ad abbaiare con insistenza alla vista di ciò che non lo convince del tutto. Non trattate il pastore delle Shetland, quindi, come un cagnolino da tenere in grembo. Nonostante la sua piccole mole, infatti, è un cane coraggioso e a volte un po’ testardo. Un’educazione ferma fin da cucciolo ne farà un compagno delizioso e perfetto anche per la vita metropolitana.

“Lo Shetland è un cane poco conosciuto, ma dalle indubbie qualità: può contare su un pubblico di appassionati che ne apprezza le intrinseche caratteristiche di bellezza e rusticità”, delucida Bruno Ferrari, educatore cinofilo. “Per chi ama il collie, per esempio, ma non può permetterselo, il piccolo pastore delle Shetland è l’ideale. È maneggevole, può stare benissimo in appartamento, non impegna dal punto di vista della cura del mantello e ha bisogno di minor moto del suo ‘cugino’ collie”. Inoltre lo Shetland è perfetto come compagno di bimbi e anziani, non è mai nervoso e diffidente, ha un ottimo carattere e un temperamento gioioso, ma mai eccessivo.

pastore delle Shetland caratteristiche
Lo Shetland non è un cane prolifico: spesso le cucciolate hanno un massimo di 3 cuccioli © Pixabay

Una salute di ferro, ma cucciolate ridotte

Lo Shetland è un cane sano e resistente. Va controllato però per quel che riguarda le oculopatie ereditarie prima delle otto settimane di vita e dopo l’anno di età. Le fattrici e gli stalloni, infatti, dovrebbero sempre essere sottoposti a test specifici in tal senso ogni due anni per evitare problemi alla prole.

“Per quel che riguarda le cure quotidiane, il lungo mantello dello Shetland – come nel caso del collie – ha bisogno di qualche attenzione soprattutto se si considera che sotto il ruvido pelo esterno è nascosto un morbido e folto sottopelo, destinato a proteggerlo dal freddo e dall’umidità delle terre scozzesi nelle quali trae i natali”, spiega la veterinaria Cinzia Cortelezzi. Una buona ed energica spazzolata, quindi, è di rigore almeno due o tre volte la settimana.

Unico neo per quel che riguarda lo Shetland è la scarsa prolificità. Cucciolate di tre soggetti sono una norma per questa razza: se lo si sceglie come compagno è bene portare pazienza e, con l’aiuto di un serio allevamento, aspettare con fiducia per poter avere il piccolo tanto desiderato.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Cani di taglia media a pelo corto: custodi fedeli del quotidiano

I cani di taglia media a pelo corto rappresentano una soluzione ideale per chi cerca un equilibrio tra dimensione e facilità di gestione. A differenza dei loro cugini a pelo lungo, questi cani offrono il vantaggio di una manutenzione ridotta, perdendo meno pelo e necessitando di bagni meno frequenti. La loro toelettatura è un gioco