Dieta mediterranea

Penne integrali con il tarassaco. La ricetta mediterranea

Se pensi che un piatto salutare non possa essere anche buono, prova questa ricetta: la pasta integrale con il tarassaco, una vera delizia mediterranea.

Il tarassaco, detto anche dente di leone o cicoria dei prati, nelle sue foglie contiene preziose sostanze antiossidanti, anticancro, anticolesterolo, nascoste dietro un gusto delicatamente amarognolo.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 45 min

Ingredienti  

Preparazione

Parti con la preparazione della pasta integrale con il tarassaco portando ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, monda e lava il tarassaco. Taglialo a pezzetti di circa 4 cm e scottalo nell’acqua bollente per pochi minuti, poi scolalo, conservando l’acqua di cottura.
Il tarassaco scottato in acqua bollente © Beatrice Spagoni
Trita la cipolla con gli spicchi d’aglio pelati e falla appassire in 2 cucchiai di olio e un poco di acqua di cottura del tarassaco. Aggiungi i pelati, il tarassaco, la maggiorana, sale, pepe e cuoci per 15 minuti circa. 
La cottura del sugo al tarassaco © Beatrice Spagoni
Nell’acqua di cottura del tarassaco, lessa le penne al dente, quindi scolale, tuffale nel sugo di tarassaco e lasciale insaporire qualche minuto, mescolando spesso.
La pasta cotta nell’acqua di cottura del tarassaco © Beatrice Spagoni
Togli la pasta integrale con il tarassaco dal fuoco, cospargila con il pecorino grattugiato e servila subito.
La pasta integrale con il tarassaco pronta da assaggiare © Beatrice Spagoni
Curiosità e Consigli
Le foglie di tarassaco contengono preziose sostanze antiossidanti, anticancro e anticolesterolo e, così come i fiori, sono ricchissime di vitamina A. Ottimo anche il contenuto di vitamina C, calcio, ferro e potassio. È possibile consumare anche i meravigliosi fiori gialli, in bocciolo o aperti. Per questa ricetta in particolare, con la pasta integrale, se lo amate potete sostituite il pepe con il peperoncino: strepitosa! Se  invece non avete trovato il tarassaco, sostituite con catalogna, erbette o rucola.

Passaggi 

  • Porta a ebollizione l’acqua per la pasta. Nel frattempo, monda, lava e e taglia a pezzetti il tarassaco
  • Scotta il tarassaco nell’acqua bollente per pochi minuti, quindi scolalo, conservando l’acqua di cottura
  • Lascia ammorbidire cipolla e aglio tritati con olio di oliva, poi aggiungi il tarassaco scottato, i pelati, la maggiorana, sale e pepe e cuoci per circa 15 minuti
  • Lessa la pasta nell’acqua di cottura del tarassaco
  • Scola la pasta al dente, mettila nella pentola con il sugo di tarassaco e lasciala insaporire qualche minuto
  • Togli dal fuoco la pasta integrale con il tarassaco, cospargila con pecorino fresco grattugiato e servila subito

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati