Narges Mohammadi è stata condannata a sette anni di carcere per il suo attivismo contro il regime dell’Iran. Prosegue intanto la repressione nel paese dopo le proteste di inizio anno.
Storica decisione di Corea del Nord e Corea del Sud. In occasione dell’apertura dei Giochi invernali, sfileranno sotto un’unica bandiera. E schiereranno una squadra comune di hockey.
La Corea del Nord e la Corea del Sud sfileranno insieme, sotto una bandiera comune, nel corso della cerimonia d’apertura dei Giochi olimpici invernali di Pyeongchang. La clamorosa notizia, impensabile fino a poche settimane fa, è stata diffusa nel pomeriggio di mercoledì 17 gennaio. Le due Coree hanno anche fatto sapere che schiereranno una sola squadra femminile di hockey su ghiaccio. Il tutto è stato ufficializzato in una dichiarazione comune dei due Paesi, diffusa dal ministero sudcoreano dell’Unificazione al termine di una nuova sessione di negoziati tra le parti.
North and South Korea agree to carry single flag at Winter Olympics and field joint women’s ice hockey team https://t.co/7kKwU8LWPW
— BBC Breaking News (@BBCBreaking) January 17, 2018
Seul e Pyongyang hanno avviato lo scorso 9 gennaio dei colloqui sulla partecipazione della Corea del Nord alle Olimpiadi. Sin dalle prime battute, è apparsa chiara la volontà delle parti di trovare un’intesa: la stretta di mano tra il ministro per l’Unificazione della Corea del Sud, Cho Myoung-gyon, e il presidente della Commissione per la riunificazione pacifica della Corea del Nord, Ri Son-gwon, ha fatto in breve il giro del mondo. Quella odierna rappresenta una decisione dall’altissimo valore simbolico, che visti i rapporti fino a poco tempo fa tesissimi tra le due nazioni, deve essere accolta comunque con prudenza. Ma che potrebbe a questo punto rappresentare l’avvio di una nuova era nelle relazioni diplomatiche tra Seul e Pyongyang.
Della delegazione nordcoreana faranno parte in totale 550 membri (tra i quali una nutritissima pattuglia di ragazze pom-pom: ben 230). Saranno presenti anche 30 atleti di taekwondo, che si cimenteranno in prove dimostrative dell’arte marziale. Inoltre, 140 musicisti saranno accolti e suoneranno a Pyeongchang nel corsodei Giochi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Narges Mohammadi è stata condannata a sette anni di carcere per il suo attivismo contro il regime dell’Iran. Prosegue intanto la repressione nel paese dopo le proteste di inizio anno.
Il presidente Donald Trump ha dato sempre più poteri all’Ice. Questo si è tradotto in retate anti-immigrazione molto violente e al di fuori della cornice legale.
Il presidente della Corea del Sud ha scelto le Olimpiadi invernali per vincere la sfida diplomatica con i cugini del Nord, scongiurando la guerra nucleare ventilata da Trump. Ecco come ci è riuscito.
Il presidente Donald Trump ha lanciato un grande piano di investimenti per impossessarsi del petrolio del Venezuela. Ma le aziende del settore non sono convinte.
Da fine dicembre in Iran sono esplose profonde proteste. La miccia è stata la crisi economica ma ora i manifestanti chiedono la fine del regime, che ha risposto con la violenza.
Il Belgio è uno dei paesi più esposti ai cambiamenti climatici. Le dune-diga sono una soluzione per fermare l’innalzamento dei mari.
Un nuovo progetto idroelettrico sul fiume Chhujung rischia di stravolgere la vita degli indigeni Bhote-Lhomi Singsa del Nepal. Che si stanno battendo per fermarlo.
Il progetto era fortemente contestato da associazioni ambientaliste e comitati cittadini. Alla fine il Guggenheim di Bilbao ha fatto un passo indietro.
I trattori hanno invaso la capitale europea per protestare contro l’accordo commerciale tra l’Ue e il Mercosur. La ratifica è stata rinviata a gennaio.