Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Lo scorso 19 settembre nello spazio Folli 50.0 di Milano i Piccolo Ambasciatori del clima hanno partecipato alla giornata loro dedicata insieme ai propri genitori e ai dipendenti dell’azienda.
Una giornata dedicata alle sensibilizzazione di grandi e piccoli sui temi legati ai cambiamenti climatici e allo spreco alimentare, in un’ottica di sostenibilità aziendale. Questa l’iniziativa svoltasi lo scorso 19 settembre nello storico spazio, oggi tornato a nuova vita, di via Folli a Milano.
Qui figli, genitori e dipendenti del Gruppo Bracco, storica azienda fondata nel 1927, si sono dati appuntamento per approfondire in particolare i temi legati all’alimentazione sostenibile, obiettivo principale di Expo Milano 2015. Qui i Piccoli Ambasciatori hanno potuto spaziare dalla biodiversità, alla filiera agrolimentare, all’aqua, alla salute, accompagnati passo passo per imparare quali azioni quotidiane adottare in famiglia o a scuola per mitigare il nostro impatto su ambiente e risorse.
Si è parlato di olio di palma e di come scegliere i prodotti alimentari più adatti, sia nei confronti dell’ambiente che della salute. Di spesa intelligente, a km zero, di stagione, per evitare quei prodotti che arrivano da troppo lontano. Di qualità dell’acqua e della protezione di questa importantissima risorsa. Di salute, per una dieta sana ed equilibrata.
I Piccoli Ambasciatori hanno poi coinvolto i genitori nella realizzazione di un ritratto sostenibile utilizzando semi, cereali, immagini di cibo. Una sorta di Arcimboldo green. Le opere d’arte sono state poi esposte in una vera e propria mostra, al piano superiore dell’edificio.
A fine giornata, tutti i bambini hanno ricevuto un attestato di Piccolo Ambasciatore del Clima, con specializzazione in cambiamenti climatici e alimentazione sostenibile, che reca sul retro suggerimenti e consigli per la vita di tutti i giorni. A dimostrazione che anche in azienda lo scambio generazionale e la condivisione di azioni e comportamenti virtuosi possono contribuire con successo allo sviluppo sostenibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.

