Come ci giudicheranno le generazioni future? Bene, se ci impegniamo per lasciare un mondo più sano e pulito. Solo così saremo buoni antenati.
Lo scorso 19 settembre nello spazio Folli 50.0 di Milano i Piccolo Ambasciatori del clima hanno partecipato alla giornata loro dedicata insieme ai propri genitori e ai dipendenti dell’azienda.
Una giornata dedicata alle sensibilizzazione di grandi e piccoli sui temi legati ai cambiamenti climatici e allo spreco alimentare, in un’ottica di sostenibilità aziendale. Questa l’iniziativa svoltasi lo scorso 19 settembre nello storico spazio, oggi tornato a nuova vita, di via Folli a Milano.
Qui figli, genitori e dipendenti del Gruppo Bracco, storica azienda fondata nel 1927, si sono dati appuntamento per approfondire in particolare i temi legati all’alimentazione sostenibile, obiettivo principale di Expo Milano 2015. Qui i Piccoli Ambasciatori hanno potuto spaziare dalla biodiversità, alla filiera agrolimentare, all’aqua, alla salute, accompagnati passo passo per imparare quali azioni quotidiane adottare in famiglia o a scuola per mitigare il nostro impatto su ambiente e risorse.
Si è parlato di olio di palma e di come scegliere i prodotti alimentari più adatti, sia nei confronti dell’ambiente che della salute. Di spesa intelligente, a km zero, di stagione, per evitare quei prodotti che arrivano da troppo lontano. Di qualità dell’acqua e della protezione di questa importantissima risorsa. Di salute, per una dieta sana ed equilibrata.
I Piccoli Ambasciatori hanno poi coinvolto i genitori nella realizzazione di un ritratto sostenibile utilizzando semi, cereali, immagini di cibo. Una sorta di Arcimboldo green. Le opere d’arte sono state poi esposte in una vera e propria mostra, al piano superiore dell’edificio.
A fine giornata, tutti i bambini hanno ricevuto un attestato di Piccolo Ambasciatore del Clima, con specializzazione in cambiamenti climatici e alimentazione sostenibile, che reca sul retro suggerimenti e consigli per la vita di tutti i giorni. A dimostrazione che anche in azienda lo scambio generazionale e la condivisione di azioni e comportamenti virtuosi possono contribuire con successo allo sviluppo sostenibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Come ci giudicheranno le generazioni future? Bene, se ci impegniamo per lasciare un mondo più sano e pulito. Solo così saremo buoni antenati.
Un viaggio nei 100 siti culturali racchiusi nel territorio di 4 comuni della Ciociaria, nel basso Lazio, che uniscono le forze per un obiettivo comune.
Con quali tecnologie gestiremo gli edifici del futuro? Come saranno costruiti, con quali materiali, su quali princìpi? Lo rivelano le startup presenti a Klimahouse 2026.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cancellato le restrizioni alla pesca nel Northeast canyons and seamounts Marine national monument.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.

